Bloomberg, Berlino presa alla sprovvista da Unicredit

La mossa a sorpresa di Unicredit, che ha acquistato la quota del 4,5% in Commerzbank messa in vendita dal governo tedesco, ha preso alla sprovvista Berlino e sta mettendo in difficoltà il cancelliere tedesco Olaf Scholtz. Lo scrive Bloomberg, che cita fonti a conoscenza del collocamento. Il governo tedesco, che non aveva sentore del blitz della banca italiana, si aspettava una vendita frazionata tra diversi investitori mentre Unicredit, che ha offerto un premio sui valori di Borsa in operazioni che generalmente si chiudono a sconto rispetto ai prezzi di mercato, ha sbaragliato tutti. (Tuttosport)

Ne parlano anche altre testate

Il risiko si sblocca. Circa 53 milioni di azioni, al prezzo di 13,20 euro l’una. (LA NOTIZIA)

Di che cosa ha parlato quest’estate con la sua famiglia il capo di Commerzbank, Manfred Knof, come egli ha detto, per fargli decidere al suo rientro in Germania di mettere due firme cruciali per la banca e per se stesso: la vendita a Unicredit e le sue dimissioni dopo un solo mandato. (FIRSTonline)

Questa mossa, frutto di un'operazione di "accelerated book building" condotta per conto del governo tedesco, ha visto l'acquisto di una partecipazione del 4,49%, che si aggiunge al 4,51% già acquisito in precedenza tramite operazioni di mercato. (Nordest Economia)

Unicredit compra il 9% di Commerzbank e diventa secondo azionista

banca di Piazza Gae Aulenti La mossa sunon dovrebbe essere una sorpresa e l'acquisto delle azioni della banca di Francoforte è coerente con la strategia dell'istituto bancario. Lo sottolinea il CEO di, Andrea Orcel in un'intervista a Bloomberg Tv, aggiungendo di avere fiducia nel valore che l'istituto tedesco può ancora creare. (LA STAMPA Finanza)

(Monrealelive.it)

Unicredit si conferma protagonista dei giochi nel Risiko bancario, stavolta anche a livello europeo. L'istituto, di origine milanese ma ormai tra i più grandi del continente, ha annunciato l'acquisizione del 9% del capitale della tedesca Commerzbank (TGR Lombardia)