Crisi Ford, previsti altri tagli in Europa: migliaia di lavoratori resteranno a casa

Crisi Ford, previsti altri tagli in Europa: migliaia di lavoratori resteranno a casa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

Quella del settore automotive sembra essere una crisi senza fine in Europa. Il Vecchio Continente, infatti, non se la sta passando di certo bene in materia di vendite per le quattro ruote, con diverse Case che stanno optando per un drastico calo del personale per rientrare nei costi. E Ford non è da meno, con i numeri horror del 2024 che avrebbero portato la direzione del brand a prendere una decisione che, seppur dura, serve a salvaguardare il futuro del marchio. (Virgilio)

Su altre fonti

Alla lunga lista di case che ridimensionano i propri piani, e la propria forza lavoro, ieri si è aggiunta Ford. La crisi dell’industria auto, rimasta a corto di clienti a metà del guado verso l’elettrico, presenta un conto sempre più salato all’Europa. (la Repubblica)

Ieri è toccato alla casa automobilistica statunitense Ford annunciare il taglio di 4 mila posti di lavoro in Europa entro il 2027. «L’azienda ha subito perdite significative … (La Stampa)

A Colonia si trovano la sede centrale europea e la produzione di due modelli di auto elettriche: la Explorer e la Capri, in fase di lancio. Ford intende tagliare 2.900 posti di lavoro in Germania entro la fine del 2027. (Il Sole 24 ORE)

La crisi dell'auto continua: Ford taglia 4.000 posti in Europa

Per giunta, senza l’aiuto di incentivi statali (Italia e Germania per prime), e con una rete infrastrutturale di punti di ricarica ancora deficitaria su larga scala. Il motivo? Le sue auto elettriche vengono vendute davvero poco, in un contesto generalizzato di domanda di full electric in calo. (Autoappassionati.it)

Mentre nel primo trimestre del 2025 sono programmate “ulteriori giornate di lavoro a orario ridotto alla fabbrica di Colonia”, dove vengono prodotte le elettriche Explorer e Capri, poco apprezzate dal mercato. (Il Fatto Quotidiano)

Ford ha annunciato il taglio di 4.000 posti di lavoro in Europa entro la fine del 2027, principalmente in Germania e Regno Unito. La misura rientra in un piano di ristrutturazione per migliorare la competitività e garantire sostenibilità a lungo termine nel mercato europeo. (Tom's Hardware Italia)