Microsoft down, aerei e banche bloccati: cosa ha provocato il disastro informatico

Più informazioni:
Ucraina

Un importante guasto ha recentemente colpito il cloud di Microsoft, evidenziando la fragilità delle infrastrutture tecnologiche che sostengono il mondo moderno e quanto profondamente i nostri servizi digitali siano interconnessi. Questa problematica ha avuto ripercussioni significative a livello globale, incidendo soprattutto sui settori dei trasporti aerei e finanziari. Aeroporti in città come Sydney, Londra, Amsterdam e Hong Kong hanno sperimentato disagi notevoli, tra cui ritardi estesi, cancellazioni di voli e attese prolungate per i viaggiatori. (Nicola Porro)

Su altre fonti

Guasti tecnici a livello globale sono stati segnalati in quello che sembra essere un malfunzionamento mondiale dei sistemi informatici. (Il Cittadino)

La causa e l'entità del guasto non sono chiare (LAPRESSE)

Oggi il mondo è in tilt per il crash di Microsoft. Dobbiamo però pensare che questo tipo di tecnologia potrebbe diventare uno dei fronti di combattimento in un’eventuale guerra. (La Stampa)

Microsoft down oggi, cosa sta succedendo? Voli, banche e media in tilt. Il comunicato di Crowdstrike

Le prime informazioni al riguardo parlano di blocchi per i voli della United Airlines che ha interrotto tutti i voli previsti per le prossime ore. Idem in Spagna e Germania. (Fastweb Plus)

Problemi tecnici e disservizi stanno interessando diverse aziende in tutto il mondo, con interruzioni delle attività per banche, compagnie aeree, aeroporti e persino operatori di Borsa dagli Usa all'Asia fino all'Europa. (Italia Oggi)

Le prime indagini escludono un cyberattacco: la colpa sembra essere di un problema legato alle piattaforme Microsoft, che ha già avviato “azioni di mitigazione”, come riferito dall’agenzia Afp. Le principali banche, compagnie aeree e media stanno affrontando interruzioni significative, iniziate intorno all’1:00 ora italiana. (Tecnica della Scuola)