È morta Piera Degli Esposti, la grande attrice bolognese aveva 83 anni

Piera degli Esposti amava i giovani e per loro si è spesa fino all’ultimo istante.

Le opere degli ultimi anni Negli ultimi anni è stata anche apprezzata regista d’opera fin dalla Lodoletta di Piero Mascagni e una memorabile La voce umana di Francis Poulenc.

Nel 1997 comincia il suo sodalizio artistico con Dacia Maraini, l’amica di sempre, che la convince a scrivere a quattro mani Storia di Piera. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il nome di Piera Degli Esposti rimarrà per sempre impresso nella leggenda del cinema, del teatro e della televisione italiana. Notizia drammatica per il mondo del teatro, del cinema e dell’arte italiana. (Bigodino.it)

Col suo gusto per lo scherzo, vien da pensare a chi l’ha conosciuta, è morta a 83 anni, quasi «rubando la scena» a Giorgio Strehler, di cui ieri 14 agosto tutto il teatro italiano celebrava il centenario della nascita. (Il Manifesto)

Attrice dalla verve comica e dalla sensibilità drammatica, intellettuale anticonformista e spregiudicata impegnata con voce e corpo a scrivere un capitolo importante della storia del teatro e del cinema del nostro Paese. (Quotidiano.net)

La camera ardente per Piera Degli Esposti aprirà in Campidoglio martedì 17 agosto dalle 18 alle 22 in Sala della Protomoteca. Un anno dopo è Gianfranco Mingozzi a farla debuttare al cinema con "Trio", mentre nel '68 compone insieme a Tino Buazzelli, Wanda Osiris, Fraco Parenti, Mario Pisu, il colorito cast del "Circolo Pickwick che Ugo Gregoretti dirige in sei puntate televisive. (Sky Tg24 )

E’ stata protagonista della felice stagione dei teatri indipendenti romani, a partire dal “Centouno”, fondato con Antonio Calenda e Gigi Proietti. Artista eclettica, irriducibile, curiosa, coraggiosa, sorprendente e spiritosa: Piera Degli Esposti è stata una personalità fuori dal comune ed eccentrica, nel senso migliore del termine, della scena culturale italiana ed europea. (SiracusaOggi.it)

Ha lavorato con Pasolini, Ronconi, Calenda, Sorrentino e Bellocchio. “Ho bisogno di sentirmi accettata, di avere un rifugio, di sapermi compresa”. Piera Degli Esposti lo aveva confessato nel 2014 in una lunga e appassionata intervista rilasciata al Fatto. (Il Fatto Quotidiano)