La vita ha smesso di allungarsi: perché è sempre più difficile arrivare a cent'anni

L'aspettativa di vita sta frenando: è quello che sostiene, dati alla mano, un recente studio. Ma la scienza su questo si divide ed ora la scommessa è sulla possibilità di permettere alle future generazioni di poter essere ultracentenarie (il Giornale)

Su altri media

Altro conto è la biologia, che i meccanismi dell’invecchiamento li studia dal di dentro. Un conto è la demografia che fotografa la situazione dall’esterno. (la Repubblica)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Infatti, nonostante i progressi sempre più veloci nel campo della medicina e della sanità pubblica, dal 1990 l’aspettativa di vita nelle popolazioni più longeve del mondo, inclusa quella italiana, è cresciuta in media solo di 6,5 anni : ciò indicherebbe che siamo vicini ad un tetto e che le persone che raggiungeranno e oltrepasseranno la soglia dei 100 anni continueranno ad essere molto poche , smentendo teorie nate nei decenni passati. (L'Eco di Bergamo)

Non saremo tutti centenari. “La vita ha smesso di allungarsi, abbiamo raggiunto il limite”

Un team dell'Università dell'Illinois a Chicago ha esaminato i dati sulla mortalità provenienti da Paesi di tutto il mondo, tra cui Hong Kong, Australia, Francia e Spagna, rivelando che l'aspettativa di vita media globale è aumentata da 48 anni nel 1900 a 67 anni nel 1950 ed è arrivata a 76 anni all'inizio del millennio. (leggo.it)

L’aspettativa di vita si è fermata. O meglio: cresce arrancando nei paesi avanzati e resta stabile nel mondo intero. Le cose sono cambiate rispetto a dieci anni fa. Nel 1900 un essere umano poteva aspettarsi di vivere 39 anni, nel 1990 era arrivato a 74, con una media di 3 anni conquistati per ogni decennio. (Open)

L’evoluzione dell’aspettativa di vita L’aspettativa di vita che nel Novecento era aumentata galoppan… (la Repubblica)