Russia e i soldati nordcoreani, il test che mette alla prova la Cina

La decisione di Pyongyang di inviare migliaia soldati nordcoreani in Russia sarà un test, come mai prima d'ora, per i rapporti tra Pyongyang e la Cina. Che, almeno finora, non ha mai condannato esplicitamente l'invasione russa dell'Ucraina, ha intensificato i rapporti commerciali e diplomatici con Mosca e ha cercato di presentarsi come forza di pace, sempre in contrapposizione con gli Stati Uniti. Mentre Xi Jinping vede Vladimir Putin, Duda è a Seul da Yoon Suk Yeol e truppe di Kim Jong Un sono in Russia, al centro dei colloqui da una capitale all'altra resta il conflitto in Ucraina. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

(Adnkronos) – La Corea del Nord sta per affiancare la Russia nella guerra contro l’Ucraina. Il ‘debutto’ dei soldati inviati da Kim Jong-un dovrebbe avvenire domenica 27 ottobre o al più tardi lunedì 28 ottobre, con ogni probabilità nella regione di Kursk, invasa dalle forze armate ucraine da quasi 3 mesi. (CremonaOggi)

I soldati della Corea del Nord in campo per la Russia nella guerra contro l'Ucraina. I militari inviati da Kim - Jong un sono stati avvistati nella regione russa di... (Virgilio)

Militari della Corea del Nord avvistati nella regione di Kursk Seul valuta l'invio di armi a Kiev (Virgilio Notizie)

Gli Stati Uniti hanno confermat… (la Repubblica)

“Faremo la guerra contro la Corea del Nord in Europa”. Volodymyr Zelensky prepara l’Ucraina allo scontro con il nuovo nemico: non solo la Russia, ora Kiev ha un nuovo avversario sul campo. Migliaia di soldati nordcoreani, probabilmente 12mila, saranno addestrati e schierati nella guerra innescata dall’invasione ordinata nel febbraio 2022 da Vladimir Putin (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Pyongyang ha mandato soldati in Ucraina al fianco di Putin. Ma su quante e quali risorse belliche può contare il Regno Eremita? Sicuramente abbondano gli uomini visto che stiamo parlando del quarto esercito al mondo. (Lettera43)