Pse e Renew non vogliono Fitto

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Tutto rinviato al 17 settembre, 9 del mattino, a Strasburgo. La presentazione della nuova commissione Ue, con le sue donne e i suoi uomini, prevista per oggi è stata rimandata su richiesta della presidente, Ursula von der Leyen. Ufficialmente perché sarà necessario che venerdì prossimo il parlamento sloveno approvi il nome del candidato di Lubiana per l'esecutivo di Bruxelles, ma più probabilmente per le resistenze del Pse nei confronti dell'assegnazione di un ruolo di primissimo piano, vicepresidente con deleghe importanti, al ministro per i Rapporti con l'Ue e il Pnrr Raffaele Fitto, esponente di Fdi e quindi del gruppo di Destra Ecr. (Italia Oggi)

Su altre fonti

Ecco dunque il nuovo dilemma, che agita vertici e seconde file del Pd, senza darlo a vedere però: come regolarsi con il voto prossimo venturo nel Parlamento europeo per il neo commissario italiano, Raffaele Fitto? Fitto, i socialisti e il bivio del Pd (Il Mattino di Padova)

Anche perché è stata proprio la presidente rieletta a proporre a Fitto una vicepresidenza esecutiva, scatenando la reazione dei socialisti europei, che sull'italiano hanno posto un vero e proprio veto minacciando di togliere il sostegno a Von der Leyen. (ilmessaggero.it)

Un veto esplicito messo nero su bianco dalla presidente dell’eurogruppo socialista Iratxe Garcia in una nota corredata dalla minaccia di affossare i commissari scelti da Ursula von der Leyen che si somma a quelle affini già fatte pervenire dai liberali e dai verdi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il povero Fitto è rimasto incastrato. Nelle macchinazioni europee di Meloni

Sarà il candidato Fitto a dover confermare la sua adesione al programma della presidente von der Leyen già illustrato, votato e approvato a luglio dal Parlamento europeo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E fino a martedì prossimo, giorno della presentazione della squadra a Strasburgo ai leader dei gruppi e alla presidenza del Parlamento europeo, continuerà il pressing su von der Leyen da parte degli Stati membri e delle famiglie politiche. (Corriere della Sera)

Domanda, che precipita sulle ansie di Giorgia Meloni, che ora chiede aiuto a Mario Draghi (a proposito di retorica contro i poteri forti) e ad Antonio Taj… Per carità, brava persona Raffaele Fitto, moderato, democristiano di natura, per nulla complottista, mai una parola fuori posto, insomma un’eccezione nel fantastico mondo meloniano. (L'HuffPost)