Decreto flussi, tutte le falle: dal no ai permessi temporanei alla stretta sulle Ong

Per saperne di più:
Migranti

La questione principale non viene affrontata e neanche sfiorata. La richiesta che nei mesi scorsi era arrivata da più parti, e soprattutto dai sindacati, di modificare la legge Bossi-Fini, non è stata presa in considerazione. Il decreto Flussi, approvato mercoledì in consiglio dei ministri, dopo un tira e molla tra i partiti di maggioranza e una lite tra il ministro della Giustizia Carlo Nordio e… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Sulla carta il governo scrive una piccola rivoluzione della normativa sull'immigrazione. Addio "click-day" per decidere quali e quanti stranieri possono firmare un contratto a tempo con le imprese italiane. (ilgazzettino.it)

– “In attesa di conoscere in modo più dettagliato il provvedimento del Consiglio dei Ministri in materia di immigrazione, esprimiamo un parere positivo su alcuni punti che recepiscono buona parte di quanto proponiamo da tempo”. (Agenzia askanews)

Per farlo ha approvato un decreto in 18 articoli che integra le regole definite con la programmazione dei flussi per il triennio 2023-2025. È il provvedimento con cui vengono fissate le quote di ingresso per gli stranieri che vogliano entrare in Italia per motivi di lavoro, distinte per lavoratori stagionali, autonomi e subordinati non stagionali. (Corriere della Sera)

Migranti, decreto flussi, l’inganno della norma sui velivoli delle Ong

Il decreto prevede, tra le altre cose, la separazione dei click day per i lavoratori in base… (Fiscal Focus)

n. 24 bis, D.Lgs. (MySolution)

Anche l’associazione Don Bosco 2000, impegnata in Sicilia nell’accoglienza e nell’integrazione sociale e lavorativa di centinaia di persone, si unisce al ricordo delle vittime del naufragio al largo delle coste di Lampedusa in cui, undici anni fa, persero la vita 368 persone. (Vita)