È morto lo scrittore Vitaliano Trevisan
È morto lo scrittore Vitaliano Trevisan.
Scrittore, attore, drammaturgo, sceneggiatore, aveva esordito nella letteratura con il romanzo I quindicimila passi.
Il suo libro più recente è Works (Einaudi, 2016).
Per il teatro, Trevisan aveva curato nel 2004 l'adattamento di Giulietta di Federico Fellini e scritto, tra gli altri, Il lavoro rende liberi, messo in scena nel 2005 da Toni Servillo
Da lì, la sua carriera di autore aveva decollato e negli anni Duemila Trevisan si era diviso tra la letteratura, la scrittura per il cinema e per il teatro e la recitazione. (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
«Non sono mai stato, né mai sarò, un buon venditore Tra le altre cose, gli faceva dire: «Non riesco mai a capire come mai si attribuisca tanta importanza alla libertà, che in effetti è solo una parola. (Corriere della Sera)
Un biglietto ragionato, non certo compilato di getto» lo descrive Nicola, il nipote dello scrittore ritrovato senza vita venerdì nella sua abitazione sulle colline del Vicentino. Mi disse: “Io non farei mai male a nessuno, se non a me stesso”» (Corriere della Sera)
2 Articoli rimanenti Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Sei già abbonato? Accedi Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito (il mattino di Padova)
Il teatro di Trevisan, insomma, è una delle cose migliori prodotte dalla drammaturgia europea di questo secolo. E in particolare, vederli in scena, Trevisan e Scarpa, uno nei panni di Craxi e l’altro in quelli del fidato Cecchin, fu esilarante. (GLI STATI GENERALI)
Una volta Vitaliano Trevisan mi mise le mani addosso. Come chi parte da una premessa sbagliata su cui però edifica il più lineare degli edifici – di nuovo l’architettura, d’altra parte uno dei mestieri, dei Works, praticati a lungo da Vitaliano prima di diventare Trevisan (doppiozero)
Trovato morto in casa lo scrittore 61enne Vitaliano Trevisan, a ottobre era stato sottoposto a un accertamento sanitario obbligatorio. È stato trovato morto venerdì nella sua casa di Crespadoro l’attore, scrittore e drammaturgo vicentino Vitaliano Trevisan all’età di 61 anni. (il Dolomiti)