Sifilide, gonorrea e clamidia: riemergono le infezioni sessualmente trasmesse

Le infezioni sessualmente trasmesse (IST) sono sempre in agguato, ultimamente si è registrato in Italia un incremento significativo dei casi di sifilide, gonorrea e clamidia. Si segnala in particolare una maggiore resistenza del gonococco agli antibiotici. Le conseguenze delle infezioni sessualmente trasmesse possono essere di varia natura: danni al sistema nervoso, sterilità, ripercussioni a carico del feto (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Ieri nella sala al quinto piano del Dipartimento Salute della Regione Puglia (via Gentile) si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Campagna di comunicazione 2024 #facciamolotutti organizzata da Sanitanova con il contributo non condizionante di Gilead e il patrocinio della Simit (Società italiana Malattie infettive e tropicali), dell’Università di Foggia e delle Asl di Foggia, Bat, Bari, Brindisi, Lecce e Taranto. (AndriaLive)

La struttura è stata realizzata all’interno dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) di Fisiopatologia della Riproduzione dell’Ospedale Ingrassia di Palermo afferente al Dipartimento Salute della Famiglia, guidata dal ginecologo Michele Gulizzi. (Monrealelive.it)

Specie aliene nel Mar Mediterraneo: tra rischi e opportunità’.Un convegno a più voci in cui si dibatterà dell’importanza di azioni concrete contro la diffusione delle specie ittiche aliene nei nostri mari, quali il Pesce leone e il Granchio blu. (PesceInRete)

Arriva l'estate e le Infezioni sessualmente trasmesse (Ist) sono al centro dell'attenzione: in primo luogo l'Hiv, ma anche le epatiti virali, il papilloma virus e le infezioni batteriche causate da clamidia, gonorrea, sifilide, con i contagi di queste ultime che si rivelano in preoccupante aumento. (la Repubblica)

Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) al centro dell’attenzione in vista dell’estate: in primis l’HIV, ma anche le epatiti virali, il papilloma virus e le infezioni batteriche causate da Clamidia, Gonorrea, Sifilide, con i contagi di queste ultime che si rivelano in preoccupante aumento. (Ticino Notizie)

Aumento delle IST: Gonorrea: circa 1.200 casi nel 2022, un aumento del 50% rispetto agli 820 casi del 2021; Sifilide: 700 casi nel 2022, con un incremento del 20% rispetto ai 580 casi del 2021; Clamidia: 993 casi nel 2022, un aumento del 25% rispetto agli 800 casi del 2019. (la VOCE del TRENTINO)