A Lampedusa ancora sbarchi nella notte: sei arrivi con 110 migranti

Centodieci migranti sono giunti, fra la notte e l’alba, a Lampedusa. Cinque le imbarcazioni soccorse dalla guardia costiera, guardia di finanza e dalla ong Trotamar III. Un barchino, con 14 (3 donne e 4 minori) egiziani, libici, tunisini e marocchini è riuscito ad arrivare direttamente sulla spiaggia della Guitgia e le persone sono state intercettate e bloccate dai carabinieri subito dopo lo sbarco. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono 67 le vite salvate oggi dalla nave "Mare Jonio" di Mediterranea Saving Humans nel Canale di Sicilia. L'operazione è stata effettuata in cooperazione con la Guardia Costiera italiana in acque internazionali, tra le zone SAR (Search and Rescue) tunisina e maltese. (Tp24)

Sul secondo, partito da Zawiya in Libia, c’erano invece 33 siriani e sudanesi. Anche loro sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola. (Grandangolo Agrigento)

Un modo per garantire maggiore sicurezza alle persone che sono disposte a pagare di più il «servizio aggiuntivo». Stando a quanto emerge dai racconti degli ultimi migranti sbarcati a Lampedusa, in alcuni casi - quelli in cui il costo della traversata è maggiore - i viaggi dalla Libia si svolgono con la «scorta» di gommoni o droni. (Giornale di Sicilia)

La Mare Jonio soccorre 67 migranti nel Canale di Sicilia

Cinque migranti, fra cui la giovane etiope che ha partorito sul barcone, la neonata e l’altra figlioletta della donna, sono stati trasferiti con elisoccorso negli ospedali di Palermo. La neo mamma è stata portata, per evitare complicazione post parto, all’ospedale Ingrassia. (Giornale di Sicilia)

Appena la nostra nave ha superato l’isola di Lampedusa, è stata raggiunta da numerose segnalazioni di imbarcazioni in pericolo in fuga dalla Libia e dalla Tunisia. In particolare, grazie all’aereo civile di osservazione C… (La Stampa)

Era partita solo ieri mattina e grazie alla segnalazione dell’aereo civile Colibrì di Pilotes Volontaires e al supporto della barca a vela di Fondazione Migrantes, i volontari della Mare Jonio hanno individuato e soccorso 67 persone in pericolo di vita che si trovavano a bordo di una barca in legno che stava per affondare. (Trapanioggi.it)