Palio di luglio, sindaco e capitani bocciano Ambrosione: la prima mossa era quella valida

La mossa non era buona, mentre la prima invalidata sì: questo è il messaggio che ha lanciato la maggior parte dei capitani delle dieci contrade del Palio di luglio a Bartolo Ambrosione, l’esperto e storico mossiere della nostra festa che gli stessi capitani hanno scelto assieme all’amministrazione comunale (foto in copertina). L’errore, riconosciuto anche da Ambrosione stesso, non ha però placato le acque e molte contrade non hanno nascosto le proprie idee, tra cui la Pantera che nella prima mossa invalidata era riuscita a partire. (Siena News)

Ne parlano anche altri media

Per una contrada che festeggia, altre nove si interrogano su cosa è stato sbagliato. Riflessioni interne ed esterne, perché non c’è soltanto il consueto borsino di promossi e bocciati a tenere banco all’indomani della corsa. (Corriere Fiorentino)

Vorrei aggiungere un piccolo contributo alle polemiche che infuriano sulla rincorsa: anche se cui ragionare su una pratica assurda su non avrebbe alcuna logica. Tuttavia, qualche precisazione non guasta. (Siena News)

Non si nasconde il mossiere Bartolo Ambrosione, il cui operato, stasera, è stato criticato da quasi tutti i capitani delle contrade ed anche dal sindaco Nicoletta Fabio. Di Redazione | 4 Luglio 2024 alle 23:36 (RadioSienaTv)

Palio, Ambrosione: “Un mio grave errore non aver dato buona la prima mossa”

“Sono stati due giorni particolari che tanti capitani non hanno vissuto. Abbiamo fatto anche questa esperienza. E’ stata una situazione anomala per tutte le contrade quella che si è vissuta in questo Palio, con due giorni di stop e l’ordine d’ingresso tra i canapi svelato. (RadioSienaTv)

L’esperienza di Bartolo Ambrosione sul verrocchio è incontrovertibile, è stato chiamato a gestire Palii più complicati di questo Provenzano 2024. – La notte dovrebbe portare consiglio e rasserenare un po’ gli animi. (LA NAZIONE)

E la fortuna che comunque, in entrambi i casi, l’allineamento era buono”, sono le parole del mossiere Bartolo Ambrosione che commenta la carriera del 4 luglio. Per Ambrosione la situazione tra i canapi “era difficile” con “sei cavalli esordienti”. (Siena News)