Influenza, casi raddoppiati in Italia nelle ultime settimane

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SALUTE

Nelle ultime settimane, i casi di sindrome simil-influenzale in Italia sono più che raddoppiati, passando dal 4,41 per mille della prima settimana di novembre all'8,81 per mille della seconda settimana. Questo incremento, registrato dalla piattaforma Influweb, ramo italiano della rete europea Influenzanet, curata dall'Istituto per l'Interscambio Scientifico (Isi Foundation) con sede a Torino, ha destato preoccupazione tra gli esperti e la popolazione.

Il monitoraggio, che si basa sui dati forniti direttamente dagli utenti italiani attraverso la compilazione di un questionario settimanale, evidenzia un aumento significativo dei casi di influenza, soprattutto tra i bambini con meno di cinque anni. Con l'arrivo dell'autunno e l'abbassamento delle temperature, i virus influenzali e respiratori tendono a circolare con maggiore intensità, colpendo in particolare i più piccoli.

I sintomi riscontrati variano dalla tosse al mal di gola, dalla febbre al naso che cola, fino a problemi gastrointestinali, dolori muscolari e cefalea. Sebbene l'intensità dei sintomi possa differire da persona a persona, è evidente che l'influenza sta avendo un impatto significativo sulla salute pubblica.

Secondo i dati raccolti da Influweb, un milione e mezzo di italiani sono attualmente a letto con l'influenza. Il monitoraggio RespiVirNet, inoltre, sottolinea un progressivo aumento dei casi, con un picco atteso durante il periodo natalizio.