Contributo da L'Aquila per la prima missione di difesa planetaria

L'ALA. Hera, la prima missione di difesa planetaria dell'Agenzia spaziale europea (ESA), è stata lanciata ieri con successo a bordo di un razzo SpaceX Falcon 9, da Cape Canaveral in Florida.... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre testate

Hera, la prima missione di difesa planetaria dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), è stata lanciata ieri con successo a bordo di un razzo SpaceX Falcon 9, da Cape Canaveral in Florida. (LA STAMPA Finanza)

Il lancio da Cape Canaveral, Florida, è stato effettuato con successo a bordo di un razzo SpaceX. La missione Hera dell’Agenzia Spaziale Europea è dunque cominciata con un obiettivo ambizioso: la sonda dovrà agganciare Dimorphos, la roccia spaziale già impattata dalla sonda DART della NASA, come si legge su Rai News. (StartupItalia)

Milano, 7 ott. La missione di Hera dovrebbe raggiungere l'obiettivo alla fine del 2026 nei pressi dell'asteroide Dimorphos che è grande appena 177 metri, tanto (Io Donna)

Missione Hera, lancio perfetto per la sonda europea diretta all’asteroide potenzialmente pericoloso

Milano, 7 ott. La sonda Hera dell'Agenzia Spaziale Europea è decollata lunedì da Cape Canaveral, in Florida, a bordo di un lanciatore SpaceX Falcon 9. (il Dolomiti)

«La sala di controllo è piena di pupazzi di dinosauro, non faremo la loro stessa fine», scherza così Ian Carnelli, responsabile della missione Hera, dopo la tensione del lancio e facendo riferimento all’estinzione dei dinosauri provocata circa 65 milioni di anni fa proprio dall’impatto di un asteroide sulla Terra. (Il Sole 24 ORE)

La missione HERA è diretta verso un obiettivo unico tra i più di 1,3 milioni di asteroidi noti nel nostro Sistema Solare: l'unico corpo la cui orbita è stata modificata dall'azione umana, per risolvere i misteri legati alla sua deflessione. (La Stampa)