Meteo: Caldo africano a 35°C. Quando arriva, dove e quanto dura

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Escalation del caldo nei prossimi giorni con punte fino a 35°C Nonostante la perdurante instabilità e il maltempo che colpisce a più riprese gran parte del nostro Paese, su alcune regioni le temperature stanno per salire esponenzialmente, fino a toccare punte da piena Estate. In realtà, ci troveremo ad avere un'Italia sostanzialmente divisa in due dal punto di vista termico. Se da una parte risentiremo delle correnti fresche e instabili pilotate da una profonda circolazione ciclonica con il centro motore sul Regno Unito, dall'altra, proprio la medesima area ciclonica richiamerà dal Nord Africa venti piuttosto caldi i quali influenzeranno il nostro Sud e marginalmente il Centro. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre testate

Saranno sette giorni altamente dinamici per l’Italia, stante l’alternanza di masse d’aria estremamente diverse all’interno del Mediterraneo. L’anticiclone africano pare abbia ancora qualcosa da dire e ce lo dimostrerà tra giovedì e venerdì con una momentanea impennata delle temperature, specie al centro-sud e le isole maggiori. (MeteoLive.it)

Possiamo considerarci a tutti gli effetti in pieno Autunno, ma presto ci sarà una nuova parentesi di meteo estivo. L’anticiclone africano è mancato clamorosamente nelle ultime settimane. Quest’assenza, combinata a una discesa d’aria polare, ha permesso alle temperature di calare bruscamente, evento raro per il mese di Settembre. (Tempo Italia)

Gli anni scorsi ci avevano abituato ad un proseguimento estivo per tutto il mese di settembre fino alla prima parte di ottobre; quest’anno le cose vanno in maniera diversa, con frequenti fasi di maltempo che purtroppo hanno creato molti problemi ad alcune regioni. (MeteoLive.it)

Quello che si sta profilando è un vero e proprio ritorno di una estate tardiva, con temperature che potrebbero raggiungere i 35°C in alcune regioni. Il meteo di questa settimana ci riserva una significativa vampata di aria calda proveniente dal Nord Africa, che si farà sentire in modo particolare in alcune aree d’Italia, ma non uniformemente in tutto il Paese. (Tempo Italia)

Un anticiclone africano dominante L’Italia si appresta a vivere una settimana caratterizzata da condizioni meteo contrastanti, dove il Nord sarà soggetto a correnti più fresche, mentre il Sud Italia e le Isole Maggiori vedranno temperature tipicamente estive. (Tempo Italia)

Ad essere interessato sarà principalmente il Sud, dove si toccheranno punte fino a 35°C. Secondo le previsioni meteo, in queste ore l’Italia dal punto di vista termico è divisa in due: piogge al Nord, sole e caldo al Sud. (Corriere TV)