"Lottiamo tutti insieme. Reindustrializzare è l’unica via possibile"
Profondamente turbata e commossa, il sindaco Nicoletta Fabio ha aspettato fuori dal Palazzo Comunale l’arrivo degli operai di Beko in corteo ieri mattina. Un incontro non solo politico e dovuto, ma umano e voluto, come hanno dimostrato la commozione e gli abbracci con i 299 lavoratori che rischiano di perdere il lavoro a fine 2025. "Non dovrei essere commossa, dovrei essere arrabbiata - si è rivolta Fabio ai lavoratori -. (LA NAZIONE)
Se ne è parlato anche su altri media
Beko Europe, la società nata dalla fusione tra Whirlpool Emea e Arçelik, licenzierà 1935 dipendenti in Italia: due fabbriche sono a rischio chiusura e un terzo sito verrà ridimensionato per via della nuova focalizzazione sugli elettrodomestici per la cottura. (Start Magazine)
I lavoratori Beko alzano la voce, sfilando per le vie del centro storico di Siena. (Corriere della Sera)
I vertici della multinazionale turca - che ad aprile scorso avevano rilevato Whirlpool - hanno annunciato mercoledì, nel tavolo al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, un piano industriale che prevede 1935 esuberi a livello nazionale, tra i quali rientrano i 299 lavoratori dello stabilimento di Siena, destinato a interrompere la produzione e chiudere i battenti a fine 2025. (LA NAZIONE)
Per la sede picena salteranno infatti 320 posti di lavoro, oltre a tutte le conseguenze che questi tagli possono comportare. Bandiere sventolanti e megafoni fuori dallo stabilimento ‘Beko Europe’ di Comunanza, insieme alla rabbia e alla delusione. (il Resto del Carlino)
Ore 21:30 ... CONSIGLIO comunale straordinario dopo la notizia della chiusura dello stabilimento di Villa Pera, a fine 2025. Nella seduta, Domenico Sacconi non h nascosto la delusione ma ha anche esposto un piano per reagire, con il coinvolgimento di tutte le Istituzioni (Cronache Fermane)
La mobilitazione era già iniziata alle 6 del mattino, in seguito all’annuncio della multinazionale turca della chiusura degli stabilimenti di Comunanza e Siena e del taglio di due linee della della fabbrica frigoriferi di Cassinetta. (varesenews.it)