Gaza 2025, la studentessa Rita Baroud: "Nessun buon anno, ma 7 bimbi congelati e la paura costante"
"Mentre il resto del mondo festeggia il nuovo anno con fuochi d'artificio e gioia, Gaza si sente bloccata tra la vita e la morte. Qui non c'è tempo per festeggiamenti e speranze". Inizia così il messaggio, un grido di aiuto, di Rita Baroud, 21 anni, dal suo campo profughi nella Striscia di Gaza, a Deir al Balah. "Qui il tempo non si misursa in ore ma in missili", scandisce la ragazza che ci sta raccontanto la guerra dalle pagine di Repubblica e in video su Metropolis (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Si è saputo soltanto che era uno degli undici membri della famiglia Kallab sterminata da una bomba israeliana che ha centrato in pieno un edificio a Sheikh Radwan, un sobborgo di Gaza city. Poco prima un altro bombardamento a ridosso della presunta «zona sicura» di Mawasi (Khan Yunis) aveva ucciso 20 persone, tra cui cinque bambini. (il manifesto)
Vatican News Mentre si attendono ancora sviluppi dalle trattative in corso a Doha per il cessate-il-fuoco tra Israele e Hamas e la liberazione degli ostaggi detenuti nella Striscia, a Gaza i combattimenti e le bombe continuano a uccidere. (Vatican News - Italiano)
Nel frattempo, le équipe di MSF stanno cercando di portare del carburante all'ospedale Nasser e Al Aqsa, come soluzione temporanea per le prossime 36-48 ore. L'ospedale Nasser a Gaza è sull'orlo della chiusura per mancanza di carburante. (Corriere TV)
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Il conflitto in Medioriente. Si continua a morire nella Striscia di Gaza mentre tornano in stallo le trattative per la liberazione degli ostaggi. (TV2000)
Il ministero della Salute di Gaza guidata da Hamas ha dichiarato che il bilancio complessivo delle vittime nella Striscia è di 46.006 morti, 15 mesi dopo la guerra tra Israele e Hamas innescata... (Virgilio)
Secondo l'agenzia di difesa civile nelle ultime ore le forze israeliane hanno ripetutamente preso di mira il territorio palestinese uccidendo almeno 12 persone, tra le quali tre ragazze. (Fanpage.it)