Rottura campo largo, nel Pd sconcerto e rabbia: “Conte fa un favore al governo, non abusi della pazienza”

Rottura campo largo, nel Pd sconcerto e rabbia: “Conte fa un favore al governo, non abusi della pazienza”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
la Repubblica INTERNO

«Ma dai, non può averlo detto davvero». Quando, a metà pomeriggio, le agenzie battono i primi lanci in cui Conte annuncia la rottura dell’alleanza per le Regionali e la morte prematura del campo largo, fra gli scranni di Montecitorio occupati dai deputati Pd si scatena uno strano formicolio. C’è chi si alza di scatto e mostra al collega vicino la schermata sul telefonino, chi si accascia sul banc… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Era una linea, di guerra. “Il campo largo non esiste più”, decreta Giuseppe Conte davanti a Bruno Vespa, a Cinque Minuti. (Il Fatto Quotidiano)

Il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, ha riassunto il tutto con una battuta pungente: “Campo largo sempre più camposanto, nessun progetto, solo rancori”. Parole arrivate dopo quelle pronunciate dall’ex premier, Giuseppe Conte, che martedì 1 ottobre ha sancito la fine del campo largo e dell’alleanza tra M5S e Pd. (Virgilio Notizie)

Mentre ci si preparava a contare i danni dovuti al nuovo slittamento dell’approvazione del Defr, il documento di economia e finanza regionale ormai quasi fuori tempo massimo, su cui Michele Emiliano teme di non avere ancora i numeri necessari in Consiglio regionale, il quadro pugliese è stato superato e in qualche modo travolto da quello nazionale. (quotidianodipuglia.it)

Conte: "No a Renzi in Umbria ed Emilia-Romagna"

Francesco Damato 02 ottobre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Conte spegne il ‘campo largo’: “Non esiste più, non affiancherò M5S a Renzi” Le parole del presidente del Movimento Cinque Stelle a Porta a Porta su Rai Uno (Dire)

L'obiettivo è quello di evitare una deflagrazione in realtà ormai già in atto: quella del costituendo campo largo di centrosinistra con il leader di Italia Viva al suo interno. Ospite della puntata di Cinque minuti in onda questa sera su Rai1, il presidente pentastellato ha nuovamente escluso ogni possibile apparentamento di questo tipo. (il Giornale)