Migranti in Albania, 'strigliata' di Mattarella a Elon Musk: cosa è successo
Il numero uno di X torna ad attaccare le toghe e il Capo dello Stato interviene: "Italia sa badare a se stessa". La premier: "Ascolto con grande rispetto le parole del Presidente". La replica del miliardario "L'Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate il 7 ottobre 2022, che sa badare a se stessa nel rispetto della sua Costituzione". Ventiquattro ore dopo l'affondo di Elon Musk nei confronti dei magistrati italiani sul caso migranti, è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella a far sentire forte e chiara la sua voce con una dichiarazione resa pubblica a mezzogiorno dal Colle. (Adnkronos)
La notizia riportata su altri giornali
La … Bene ha fatto Mattarella a zittire Musk dopo il tweet contro i giudici italiani. (Il Fatto Quotidiano)
Ma davvero si può credere che l’affondo di Elon Musk contro i magistrati italiani meritasse solo il silenzio della premier Giorgia Meloni e l'entusiastica adesione del ministro Matteo Salvini il quale, per inciso, è il suo vice a Palazzo Chigi? Era giusto far finta di nulla davanti una così tagliente ingerenza nei nostri affari interni, dato che il miliardario americano non è più un privato cittadino ma risulta già cooptato nella nascitura amministrazione Trump? No, mostrarsi indifferenti proprio no: in base al millenario principio per cui «qui tacet consentire videtur», non si poteva. (Corriere della Sera)
Il magnate sudafricano agisce come un vero e proprio interlocutore dei leader mondiali. Si sente uno di loro, forse anche più influente. (ilmessaggero.it)
È persino intervenuto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che in queste ore sarà stato tempestato di telefonate di sconcerto e indignazione. Li sta facendo letteralmente impazzire. È bastato un post su X, in tutto cinque parole (“These judges need to go”, “questi giudici devono andarsene”) e sono improvvisamente diventati tutti sovranisti, dagli ultimi peones del Pd fino al Colle più alto. (Nicola Porro)
«L’Italia sa badare a se stessa nel rispetto della sua Costituzione» e nessuno dall’estero «può impartirle prescrizioni». Sergio Mattarella replica con ferma durezza a Elon Musk, che in due tweet – tra martedì e ieri- aveva scritto «questi giudici devono andarsene», per poi definire i magistrati italiani «un’autocrazia non eletta che prende le decisioni». (il manifesto)
Per la precisione si chiama Dogecoin, ma l’assonanza, ... Però non mancano le incognite su privacy e conflitti di interessi.Doge sta per dipartimento dell’efficienza del governo. (La Verità)