Indulgenza, le norme per la concessione durante il Giubileo ordinario 2025

Le norme per la concessione dell’indulgenza plenaria nel Giubileo 2025 sono state diffuse lo scorso 21 maggio 2024 dalla Penitenziaria apostolica, organismo della Curia romana. Potranno ricevere l’indulgenza i fedeli «veramente pentiti», «mossi da spirito di carità», “che, nel corso del Giubileo, purificati attraverso il sacramento della penitenza e ristorati dalla Santa Comunione – si legge nel testo – pregheranno secondo le intenzioni del Sommo Pontefice”. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Tra le autorità presenti a San Pietro, per l'apertura della Porta Santa che ha dato inizio al Giubileo, la premier Giorgia Meloni insieme al presidente della Camera, Lorenzo Fontana, al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. (la Repubblica)

Fedeli da tutto il mondo hanno iniziato ad affluire in Piazza San Pietro e a mettersi in fila, sfidando le temperature rigide, per attraversare la Porta Santa e ricevere così l'indulgenza della Chiesa Cattolica per i loro peccati. (Il Sole 24 ORE)

"Chiesa testimone di pace” ROMA – “Haec porta Domini…”, è questa la porta del Signore: seguendo l’antico rito cadenzato dalle formule in latino papa Francesco ha aperto la porta santa di San Pietro, questa sera, dando così avvio al giubileo della speranza, che si concluderà il sei gennaio del 2026. (la Repubblica)

Papa Francesco: “portare speranza dove c’è guerra e violenza”

"Tacciano le armi", l'invito di Bergoglio nel messaggio Urbi et Orbi. Il Giubileo sia "l'occasione per rimettere i debiti, specialmente quelli che gravano sui Paesi più poveri". Domani il pontefice si recherà invece nel carcere di Rebibbia e guiderà la preghiera mariana dell'Angelus (Sky Tg24 )

Un tappeto rosso ne delimita l'ingresso. Il primo dei romei a varcarla è Papa Francesco che arriva puntuale alle 19 sulla carrozzina spinta dal suo segretario. (ilmessaggero.it)

“Con l’apertura della Porta Santa abbiamo dato inizio a un nuovo Giubileo: ciascuno di noi può entrare nel mistero di questo annuncio di grazia. Il Santo Padre ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro, dando inizio ufficialmente al Giubileo ordinario del 2025. (Servizio Informazione Religiosa)