Meteo, Settimana di Tempeste: oltre 200 mm in alcune zone

Dopo la breve ma intensa incursione di aria fredda delle ultime ore, l’Italia si prepara ad affrontare una nuova fase di maltempo che porterà con sé condizioni atmosferiche particolarmente instabili. Una perturbazione di origine atlantica si sta infatti avvicinando al nostro Paese, trasportando aria mite di matrice sub-tropicale che investirà soprattutto il Sud, mentre il Centro-Nord dovrà fare i conti con un’ondata di piogge abbondanti e persistenti. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre fonti
Week end all’insegna del maltempo e della pioggia, con un solo dato positivo secondo le previsioni di Arpae, la risalita delle temperature. (piacenzasera.it)
Figura barica che dal Nord Atlantico si estenderà verso Sud ed attraversando le isole Britanniche raggiungerà la penisola Iberica. Configurazione barica che ci esporrà ad una avvezione di aria mite ed umida di direzione di provenienza in quota, mediamente, da Sud-Ovest, in seno alla stessa andranno a formarsi dei sistemi nuvolosi. (Civonline)
L’Italia sarà ancora costretta a fare i conti con il maltempo, è in arrivo un vero e proprio ciclone: l’allerta è altissima! (Temporeale Quotidiano)

Prossima settimana: forte maltempo sull'Italia La causa va ricercata in un'area di bassa pressione, una sorta di "macchina delle perturbazioni" che staziona nel Nord Atlantico denominata "depressione d'Islanda "e che a più riprese invierà impulsi instabili verso il bacino del Mediterraneo e l'Italia. (iLMeteo.it)
Dopo una breve fase di tempo stabile e soleggiato, la situazione meteorologica in Italia è destinata a mutare drasticamente nei prossimi giorni. L’alta pressione inizierà a retrocedere, favorendo l’ingresso di un flusso umido e perturbato proveniente da Sud-Ovest. (La Gazzetta dello Sport)
Data pubblicazione 21 Marzo 2025 (Valsassinanews)