La scelta di Fitto in Europa si è rivelata felice

Quello dello scorso venerdì è stato l’ultimo Consiglio dei ministri di Raffaele Fitto. Sarà l’Europa la sua nuova patria istituzionale. Conosco il personaggio da anni. Prima di lui, molto tempo fa, ho conosciuto il padre, all’epoca presidente democristiano della regione Puglia. Eravamo entrambi amici di Enzo Scotti ed insieme ci è capitato qualche volta di cenare in una trattoria romana di via Marianna Dionigi. (StrettoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

Un nuovo ministro che avrà le stesse deleghe che per due anni ha tenuto Raffaele Fitto. Un esponente politico e non un tecnico. (Corriere della Sera)

Due punti fermi: niente spacchettamento delle deleghe, che saranno affidate a un nuovo ministro, e l'indicazione di una figura politica di stretta osservanza di Fratelli d'Italia. Giorgia Meloni sta ancora riflettendo sulla scelta da fare per sostituire Raffaele Fitto, dopo che il 30 novembre ha rassegnato le dimissioni da ministro degli Affari europei, del Pnrr, della Coesione e del Sud. (Sky Tg24 )

Il giuramento si tiene oggi alle 12. Lo riferiscono fonti di governo, confermando come Giorgia Meloni abbia definitivamente sciolto la riserva. (Agenzia askanews)

Tajani: il Ppe è stato lo "scudo" per Fitto Vicepresidente Ue

Quest'oggi l'esponente di FdI giurerà da ministro, subentrando così ufficialmente a Fitto. (Il Giornale d'Italia)

ROMA — Indizi sparsi avvicinano Tommaso Foti al ministero del Pnrr e degli Affari europei. Il secondo: serve un meloniano capace di tenere assieme due deleghe di quel pe… (la Repubblica)

Lo ha detto il vicepremier Antonio Tajani, leader di Forza Italia, mentre è in corso l'assemblea nazionale di Noi Moderati. (Tiscali Notizie)