Campi Flegrei, intervista a Fabio Ciciliano: «I napoletani hanno capito che il sistema è sicuro»

Non nasconde la sua soddisfazione Fabio Ciciliano, capo della Protezione Civile nazionale che ha partecipato in prima persona a tutte le attività di Exe 2024 Campi Flegrei e, al termine dei quattro giorni esercitazione, torna a Roma con la consapevolezza che i meccanismi vanno affinandosi. 52 anni, medico chirurgo, è stato commissario straordinario di governo per Caivano prima di passare al vertice della Protezione Civile; è napoletano, conosce il territorio e va fiero delle sue origini, sicché la riuscita dell'esercitazione gli regala particolare entusiasmo. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il bradisismo continua a farsi sentire nei Campi Flegrei. La scossa è stata sentita anche in alcuni quartieri di Napoli: da Fuorigrotta a Bagnoli. (napoli.corriere.it)

A cura di Redazione Napoli Tutto è relativo. Dunque qualcuno dice che è stata una ottima esercitazione, con numeri assolutamente soddisfacenti in termini di partecipazione, altri invece sostengono che c'è ancora tanto da fare, in merito a organizzazione di eventi per esercitare la popolazione napoletana ad una emergenza vulcanica come quella dei Campi Flegrei (Fanpage.it)

È quanto mi aspettavo ieri, rispetto ai precedenti test, dall'esercitazione ExeFlegrei 2024 che si è tenuta a Napoli e provincia coinvolgendo (del tutto o solo parzialmente) sette comuni dell'area flegrea. (Today.it)

Campi flegrei, la terra torna a tremare il giorno dopo l'esercitazione

Venerdì una scossa di magnitudo 2.3, sabato di 2.5 e adesso 2.6. È il terzo giorno che la terra trema a Napoli. (ilmattino.it)

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione delle condizioni generali del servizio. Una scossa di terremoto è stata avvertita pochi minuti fa a Pozzuoli e Napoli. L’INGV riporta un evento sismico magnitudo Md 2.6, avvenuto alle ore 08:07 ad una profondità di 2,4 km. (MeteoWeb)

Campi flegrei, la terra torna a tremare il giorno dopo l'esercitazione La scossa alle 8.07, ad una profondità di due chilometri e con magnitudo 2.6. Nessun danno (Ottopagine)