Sviluppo urbano, ecco i finanziamenti previsti e le opere tra Lecce e altri comuni della provincia: riqualificazione di monumenti, borghi e viabilità

SALENTO – L’accordo per la coesione della Regione Puglia è una boccata d’ossigeno per molte amministrazioni locali a cominciare dal capoluogo leccese, che con la sesta priorità potranno puntare sullo sviluppo urbano: milioni di euro per interventi che riqualificheranno borghi, edifici storici, marine e viabilità. Tra l’altro si recupera l’ingente patrimonio di edilizia residenziale pubblica presente a livello territoriale, aumentando i livelli di efficienza energetica, di accessibilità e di sicurezza. (Corriere Salentino)

Su altri media

Tra gli interventi più importanti previsti dall'accordo di sviluppo e coesione tra il governo e la Regione Puglia "voglio ricordare lo spazioporto di Taranto Grottaglie, la prima infrastruttura nazionale dedicata ai voli orbitali e suborbitali, cioè alle missioni spaziali, praticamente Michele Emiliano come Elon Musk". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Circa 6 miliardi di euro. (TerlizziViva)

xa2/pc/gsl (CremonaOggi)

FSC, Amati: “Fasano c’è, con 3,5 milioni per rigenerazione urbana e altri interventi comuni ad altre città”

Sarà stata la diplomazia del coffee break a base di natalizie “cartellate al vincotto”, sbocconcellate nei corridoi off limits del Consiglio regionale tra un caffè, qualche selfie e baci-abbracci a ripetizione. (quotidianodipuglia.it)

L’Accordo di coesione della regione Puglia firmato ieri dalla premier Giorgia Meloni e dal governatore Michele Emiliano, alla presenza anche dell'ormai ex ministro e nuovo vicepresidente della Commissione Ue, Raffaele Fitto, porta in dote alla regione un tesoretto di 6,2 miliardi di euro (tra Fondo di Sviluppo e coesione e Programma Operativo Complementare). (quotidianodipuglia.it)

Le parole del Consigliere regionale Fabiano Amati in merito al Fondo di Sviluppo e Coesione sottoscritto dalla Presidente del Consiglio Meloni e dal Presidente regionale Emiliano “C’è Fasano nell’accordo per l’utilizzo del Fondo di Sviluppo e Coesione, sottoscritto oggi a Bari dalla Presidente Meloni e dal Presidente Emiliano. (Gofasano)