Emergenza idrica, intervento di Valluzzi (sindaco Comune di Castelmezzano)

Si è tenuto mercoledì 21 novembre un incontro tra i Sindaci dei Comuni interessati dall’emergenza idrica, gli attori principali della unità di crisi e il Presidente Bardi. Forse, per una percezione del tutto personale, nel corso della riunione, ed al netto della inequivoca disponibilità all’ascolto da parte dei rappresentanti delle autorità ed enti sub regionali e dei rappresentanti della Giunta presenti, chiamati ad affrontare la drammatica crisi di queste settimane, ho rilevato con molto dispiacere , ancora una certa “ fatica” del Commissario Straordinario al confronto con i Sindaci e le amministrazioni comunali colpiti dalla emergenza idrica, non sottaciuta neanche nel comunicato stampa trasmesso a conclusione della riunione. (Sassilive.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Via Poggio d’Oro, C.da Cortese e zone limitrofe. Acquedotto Lucano fa sapere che a Potenza per ripristinare il livello dei serbatoi, l’erogazione idrica sospesa dalle 18:30 del 21/11/2024 alle 06:30 del 22/11/2024. (Potenza News )

La situazione dei 29 comuni della Basilicata, tra cui il capoluogo Potenza, in cui da fine maggio l’erogazione di acqua potabile ha subito un progressivo razionamento a causa del prosciugamento della diga del Camastra, potrebbe non migliorare nei prossimi giorni. (il manifesto)

Auditi l’Amministratore Unico di EGRIB, Santarsiero, l’Assessore per Bucaletto, Giuzio, il Direttore Generale SUARB, Tripaldi, il Dirigente generale Agricoltura, Restaino, e una delegazione di Sindaci per la Legge regionale sui parchi urbani (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Crisi idrica, Allenza Verdi Sinistra: "Chi paga?"

La tempistica dell’operazione – tra aspetti tecnici e campionamenti, ma soprattutto funzionale a garantire maggiori controlli – determina un periodo in cui la rete idrica sarà alimentata soltanto dai serbatoi: per garantire quindi l’erogazione dell’acqua nei giorni a venire ed evitare ulteriori disagi alla popolazione, in via eccezionale e per due giorni, ci saranno ulteriori restrizioni temporali nell’erogazione per consentire le manovre tecniche finalizzate ad abilitare l’ulteriore fonte d’acqua, quella del fiume. (Potenza News )

​La presente richiesta viene formulata ai fini della convocazione “urgente” di una seduta di Consiglio comunale aperto. Popolari Uniti ha inviato una lettera aperta al sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca per chiedere la convocazione urgente del Consiglio Comunale di Potenza in cui affrontare il tema dell’emergenza idrica. (Sassilive.it)

Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), per voce di Michele Frascolla e Donato Lettieri, denuncia con forza l’ennesima farsa orchestrata da Acque del Sud SpA e dal presidente Bardi. Mentre 140.000 cittadini sono rimasti senz’acqua, le paratoie dell’invaso del Camastra si sono aperte non per caso, ma per decisioni che esigono trasparenza e assunzione di responsabilità. (Sassilive.it)