Israele verso l’operazione di terra in Libano: blindati e truppe a nord. Fonti Usa: “Questione di ore”

Beirut: "Pronti a inviare esercito nel Sud" Il premier libanese Najib Mikati ha dichiarato che il governo è pronto a inviare l'esercito nel Sud del Paese. A riportare la notizia Middle East Eye. Mikati ha citato la risoluzione Onu 1701, risalente alla guerra tra Libano e Israele del 2006 e riguardante la collaborazione a fini di peacekeeping tra le Nazioni Unite e l'esercito libanese, varata al fine di mantenere al sicuro il confine sud. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

In quasi tutte le dichiarazioni dei repubblicani, l’uccisione del capo di Hezbollah Hassan Nasrallah viene … “Invitiamo l’amministrazione Biden-Harris a porre fine alle controproducenti richieste di cessate il fuoco e alla continua campagna di pressione diplomatica contro Israele”, afferma lo speaker della Camera, Mike Johnson, repubblicano. (Il Fatto Quotidiano)

Il governo di Netanyahu però, dopo le pressioni statunitensi, si sarebbe convinto ad abbandonare – a quanto riferisce il sito Axios – i piani per un’invasione di terra su vasta sc… I contatti sull’asse Washington-Gerusalemme sono costanti e fitti. (La Stampa)

Leggi tutta la notizia Mentre la tensione resta altissima dopo l'uccisione del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah in un raid israeliano su Libano, ... (Virgilio)

Biden, 'la guerra su larga scala in Medio Oriente va evitata'

Biden ha chiesto insistentemente la tregua e sull’ipotesi dell’invasione di terra si era spinto oltre: “Sono al corrente delle notizie, vorrei si fermassero”, ma in serata, quando il dado è tratto, gli Stati Uniti rispolverano la vecchia formula che consente a Israele qualsiasi cosa e la Casa Bianca, di fatto, smentisce il suo ormai vecchio … (Il Fatto Quotidiano)

Siamo certi che la resistenza nazionale libanese proseguirà sulla strada della lotta e della giustizia di fronte all'occupazione e continuerà a sostenere il popolo palestinese nella sua lotta per la sua giusta causa». (Corriere della Sera)

I due leader non si parlano da agosto. "Un guerra su larga scala in Medio Oriente deve essere evitata": lo ha detto il presidente Usa Joe Biden ai reporter, aggiungendo che parlerà con il premier israeliano Benyamin Netanyahu, senza però indicare quando avverrà il colloquio. (Il Messaggero Veneto)