Nuova mini-IRES: agevolazioni del 20% per investimenti 4.0 e 5.0
Torna la mini-IRES. Per il 2025, IRES ridotta al 20% se una parte degli utili del 2024 (almeno l'80%) verrà accantonata a riserva e se una quota di essi (30%) sarà utilizzata per investimenti in beni 4.0 ovvero 5.0. L'agevolazione è subordinata comunque al rispetto di taluni vincoli sull'occupazione. (MySolution)
La notizia riportata su altri media
Dopo l’approvazione in commissione bilancio, le società cominciano a simulare i possibili effetti della misura in funzione dei molti parametri previsti per il calcolo. Ires premiale, l’incremento dell’imponibile nel 2025 può amplificare in modo esponenziale il beneficio che si ottiene in rapporto al volume degli investimenti. (NT+ Fisco)
Requisiti principali: Mantenimento occupazionale, incremento forza lavoro, investimenti in beni strumentali 4.0/5.0, reinvestimento degli utili. Cosa è l’IRES Premiale? (Fiscomania.com)
In particolare con un emendamento appena introdotto al testo inziale del DDL, si prevede una norma agevolativa per le imprese che investono in in beni strumentali tecnologicamente avanzati. Con la disposizione si riconosce per il solo periodo d’imposta 2025, a determinati soggetti passivi IRES, al ricorrere di talune condizioni, l’aliquota agevolata del 20 per cento in luogo di quella ordinaria del 24 per cento. (Fiscoetasse)
l’incremento della base occupazionale a tempo indeterminato e l’assenza, nel biennio 2024-2025, di ricorso alla Cig, fatta eccezione per quella ordinaria per eventi transitori e non imputabili all’impresa o ai dipendenti. (MySolution)
Ires premiale, il bonus va riversato se gli investimenti realizzati vengono ceduti o delocalizzati entro il quinto esercizio successivo a quello di effettuazione. (NT+ Fisco)
Il file verifica le condizioni di accesso all’agevolazione e consente di determinare il beneficio potenziale. File excel che consente di effettuare il test di accesso delle società all'IRES premiale previsto dalla Legge di Bilancio 2025. (Fiscoetasse)