Spumante, fiori e video per l’orale della maturità. I genitori esagerano con i festeggiamenti?

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Scrive su X un cittadino bolognese indignato che «attorno all’ora di pranzo del 2 luglio davanti all’uscio dell’istituto di scuola superiore Pacinotti di Bologna, un signore di cinquant’anni, abbronzato, braghette corte di jeans e occhiali da sole stava inondando di champagne suo figlio e i suoi compagni di scuola che avevano appena finito l’esame orale alla maturità». Vanno bene i genitori e in … (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Una cosa così, modello Gran Premio di Formula 1, mentre di fianco a loro altri genitori (e figli) si lanciavano addosso chili di farina, birre, bottigliate d’acqua, e altri ancora, più sensibili e meno caciaroni, cercavano di immortalare il gesto di un dono floreale, un mazzo che sarà costato 50 euro, con un lungo servizio di foto con lo smartphone. (Il Fatto Quotidiano)

Sui social, in questi giorni, l’hashtag «maturità» è sempre in classifica nei trend topic. Non solo per commentare le tracce dei temi o quanto fossero difficili e piene di insidie le versioni o i compiti di matematica, ma anche per questioni, diciamo così, di «stile». (Corriere della Sera)

Troppo amore dei genitori? Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla prova orale dell’esame di maturità, in corso in questi giorni, assistere al colloquio e dopo festeggiare con loro armati di spumante e mazzo di fiori (Tecnica della Scuola)

Maturità con mamma e papà, ora parlano gli studenti: «Giusto che ci siano: ci conoscono e ci sostengono»

Maturità, festeggiamenti ‘eccessivi’ per i maturandi. Lo psicologo: “Ingiusto criticare i genitori, è un paternalismo pedagogico senza senso” Di La sua analisi nasce in risposta a un post virale sui social media, in cui un insegnante-blogger critica aspramente i genitori che regalano fiori ai propri figli per l’esame di maturità. (Orizzonte Scuola)

La rubrica dello psicologo, a cura di Cesare Ammendola Ingiusto criticare i genitori che regalano i fiori agli alunni per la Maturità (RagusaOggi)

A parlare ora sono loro, gli studenti. «I nostri genitori alla maturità? Certo che li vogliamo». (Corriere della Sera)