Il Libano ha un altro Aoun presidente: eletto con i voti di Hezbollah dopo 2 anni di stallo

Politicamente discreto e dalla fedina penale integra, apprezzato per l’equidistanza dovuta anche ai gradi militari. Joseph Aoun, 71 anni compiuti oggi, nativo del sud, è stato eletto ieri presidente del Libano, dopo due anni di stallo politico nazionale e 12 tentativi falliti. Aoun è, come i quattro presidenti che l’hanno preceduto, un generale dell’esercito. Come … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Il generale Joseph Aoun entra in Parlamento in abiti civili, completo scuro, camicia bianca e cravatta grigia, insieme alla moglie Neemat. La prima conta è una fumata nera. La seconda, intorno a mezzogiorno, segna l’inizio di una nuova era politica in Libano (la Repubblica)

Libano, Joseph Aoun eletto presidente: “Non negozieremo la sovranità” Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Bruxelles – Dopo un vuoto politico di oltre due anni, nel Paese dei cedri è finalmente stato eletto un nuovo presidente. È il comandante in capo delle forze armate Joseph Aoun, che ha ottenuto oggi (9 gennaio) l’investitura da parte dei deputati di Beirut dopo dodici tentativi fallimentari. (EuNews)

In Libano eletto Aoun. Tutti contenti, persino Israele gli fa gli auguri

La notizia della nomina di Joseph Aoun come nuovo presidente del Libano, è stata accolta in Israele, secondo alcuni, con una gioia sproporzionata.”Rendo omaggio al Libano per la scelta del nuovo presidente dopo una lunga crisi politica. (Mosaico-cem.it)

La carica, che per l’ordinamento del Paese, spetta a un cristiano maronita, era rimasta vacante dopo la fine del mandato di Michel Aoun, il 31 ottobre 2022, a causa di divergenze tra le forze politiche nel trovare un accordo per il successore, e in particolare per i veti dei partiti sciiti Amal ed Hezbollah, contribuendo ad aggravare una crisi economica e sociale scoppiata già nel 2019. (Vatican News - Italiano)

Il capo delle Forze armate libanesi da stamattina si è traferito nel suo nuovo ufficio sulla collina di Baabda, dove, a pochi minuti da Beirut, sorge il palazzo presidenziale. L’elezione di Aoun non arriva inaspettata: dalla fine del mandato del precendente capo dello stato Michel Aoun – con cui condivide il cognome, ma di cui non è parente – il 30 ottobre 2022, era più volte circolato il nome del comandante. (il manifesto)