Meteo ITALIA, ecco quando finalmente arriverà il fresco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Attualmente, l’Italia sta attraversando una fase di meteo instabile, caratterizzata dal passaggio di una goccia d’aria fredda che ha portato nubi e temporali sparsi, particolarmente nel Nord Italia e lungo la penisola. Anche in Sicilia si sono verificati acquazzoni sporadici, ma ciò non è bastato a mitigare la siccità che affligge diverse aree del paese. Questo periodo coincide con il picco dell’estate, un momento tradizionalmente secco per le regioni mediterranee, aggravato dalla presenza di un anticiclone africano che spinge aria calda verso nord, generando una ondata di calore intensa. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
L’Italia continua ad assistere all’alternarsi di fasi di caldo rovente a fasi caratterizzate da temperature più sopportabili. Intanto nei prossimi giorni avremo valori termici più clementi ma non bisogna farsi “ingannare” perché l’anticiclone africano sarà pronto a sferrare un nuovo attacco. (MeteoGiuliacci)
Ma l'instabilità non è finita, altri impulsi a prevalente direttrice NO-SE attraverseranno la Penisola portando qualche altro rovescio o temporale. Caldo, picco superato o nuova ondata? Un piccolo ma insidioso minimo di bassa pressione intrufolatosi sul Mediterraneo dalla Francia apre la settimana portando dei temporali sull'Italia. (ilgazzettino.it)
Si attende un miglioramento delle condizioni meteorologiche solo verso la serata di mercoledì, con un clima più fresco previsto per giovedì e venerdì. Il recente calo delle temperature ha offerto un momentaneo sollievo, ma le previsioni meteo prevedono un ritorno imminente del caldo intenso. (Tempo Italia)
Per godere di un meteo più gradevole, dovremo aspettare fino a mercoledì sera, quando arriveranno correnti più fresche e asciutte dai Balcani. Nonostante le recenti precipitazioni e temporali, l’atteso rinfresco meteo si è rivelato una delusione. (Tempo Italia)
Partendo dal nord, temporali pomeridiani saranno presenti sul settore alpino e prealpino centro-orientale (nord Lombardia, alto Veneto specie fra Verona e Vicenza, Trentino e Friuli). Tempo stabile, ma non troppo. (MeteoLive.it)
Fino a Venerdì 26 Luglio gran parte del Paese continuerà ad essere accarezzata da correnti fresche di Maestrale che continueranno a regalarci un po' di sollievo (climatico) ma, al tempo, anche a provocare alcune note d'instabilità. (iLMeteo.it)