Meteo ITALIA, ecco quando finalmente arriverà il fresco

Meteo ITALIA, ecco quando finalmente arriverà il fresco
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Meteo Giornale INTERNO

Attualmente, l’Italia sta attraversando una fase di meteo instabile, caratterizzata dal passaggio di una goccia d’aria fredda che ha portato nubi e temporali sparsi, particolarmente nel Nord Italia e lungo la penisola. Anche in Sicilia si sono verificati acquazzoni sporadici, ma ciò non è bastato a mitigare la siccità che affligge diverse aree del paese. Questo periodo coincide con il picco dell’estate, un momento tradizionalmente secco per le regioni mediterranee, aggravato dalla presenza di un anticiclone africano che spinge aria calda verso nord, generando una ondata di calore intensa. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Caldo africano in temporanea attenuazione nei prossimi giorni Si sta temporaneamente sgonfiando la bolla d'aria calda africana che ormai da parecchi giorni gravita sul nostro Paese. Le temperature sono previste in diminuzione di qualche grado nei prossimi giorni su gran parte del Paese favorendo dunque una temporanea pausa della canicola africana su molte regioni italiane. (iLMeteo.it)

Nelle zone in giallo, verde e blu scuro saranno più probabili brevi temporali, che tuttavia potrebbero risultare anche violenti e con brevi grandinate. Fra sabato 27 e domenica 28 luglio, un temporaneo calo del flusso di aria più fresca in arrivo dalla Atlantico e quindi dalla Francia, provocherà un nuovo cambiamento del tempo su alcune zone del nord Italia (MeteoLive.it)

Le perturbazioni scorreranno sull’Europa centro-settentrionale e con la loro coda potrebbero in parte disturbare il tempo dei settori più settentrionali del nord, con alcune manifestazioni temporalesche pomeridiane o serali. (MeteoLive.it)

Oggi possibili TEMPORALI pomeridiani anche intensi e con grandine: le aree coinvolte

Fino giovedì 24 luglio l’arrivo di correnti di aria fresca di origine atlantica porteranno ad un calo termico prima sul Centro-Nord poi sulle regioni meridionali. L’Italia continua ad assistere all’alternarsi di fasi di caldo rovente a fasi caratterizzate da temperature più sopportabili. (MeteoGiuliacci)

Per un meteo⁣ più ⁢piacevole, dovremo aspettare la serata di mercoledì e i giorni di giovedì⁣ e venerdì,⁤ quando arriveranno dei venti più secchi e freschi dai Balcani. Nonostante ‌l’attesa, il ‍tanto⁣ desiderato abbassamento delle ​temperature non si‍ è ancora verificato in modo significativo, nonostante la ⁣presenza di qualche pioggia e ⁤ temporale nelle ultime ore. (Tempo Italia)

Quali saranno le aree maggiormente soggette a temporali nel pomeriggio di mercoledi 24 luglio? La mappa, aggiornata alle 8:31 di mercoledì 24, mostra la sommatoria delle precipitazioni (quindi dei temporali) previsti sul nostro Paese: Partendo dal nord, temporali pomeridiani saranno presenti sul settore alpino e prealpino centro-orientale (nord Lombardia, alto Veneto specie fra Verona e Vicenza, Trentino e Friuli). (MeteoLive.it)