P Zero di quinta generazione: l'IA migliora le prestazioni del 25%

Il Pirelli P Zero di Pirelli compie quarant'anni e si rinnova per la quinta volta. Nato nel 1985 come pioniere nel segmento Ultra-High Performance, questo pneumatico ha rivoluzionato il concetto di prestazioni su strada, portando l'esperienza delle competizioni automobilistiche nella guida quotidiana. Oggi, dopo quattro decenni di evoluzione continua, Pirelli lancia la quinta generazione del suo prodotto iconico, adattandolo alle sfide del presente e del futuro, in particolare alla transizione verso la mobilità elettrica. (Tom's Hardware Italia)

La notizia riportata su altre testate

Grazie all’uso di algoritmi di intelligenza artificiale sviluppati da Pirelli, gli ingegneri hanno ottimizzato struttura e battistrada per garantire prestazioni superiori. (Automoto.it)

Frutto di decenni di ricerca, questo prodotto è stato sviluppato utilizzando l’ausilio dell’intelligenza artificiale e avanzati strumenti di simulazione virtuale, per garantire prestazioni ottimali in ogni condizione. (motori.it)

Da quarant’anni sulla cresta dell’onda Quarant’anni di evoluzione continua. Materiali all’avanguardia. Prestazioni al top. Intelligenza artificiale al servizio della sicurezza. La quinta generazione del Pirelli P Zero è realtà, con oltre 50 varianti dai 18 ai 23 pollici che promettono di rivoluzionare ancora una volta il mercato degli pneumatici auto Ultra-High Performance. (autoblog.it)

Nuovo Pirelli P Zero: migliorano handling e prestazioni in frenata

La quinta generazione del P Zero offre una gamma fra i 18 e i 23 pollici che completa l’offerta della famiglia di questo prodotto: al nuovo P Zero si affiancano, infatti, il P Zero E (che unisce e-mobility, sicurezza, confermata dalla “tripla A” nell’etichetta europea, e riduzione dell’impatto ambientale grazie all’utilizzo di oltre il 55% di materiali di origine naturale o riciclata), il P Zero R (per massimizzare le prestazioni sportive e il piacere di guida di auto e SUV performanti), e il P Zero Trofeo RS (pensato per la guida in pista ma omologato anche per l’uso su strada). (FormulaPassion)

In 40 anni, nelle sue quattro generazioni, è stato sviluppato ad hoc per oltre 3.000 impieghi, equipaggiando supercar iconiche come la Ferrari F40 o la McLaren P1. (Quattroruote)

I tecnici si sono avvalsi infatti sia dell’intelligenza artificiale e di nuovi algoritmi messi a punto in house per comprendere al meglio le dinamiche del funzionamento del pneumatico. A rendere speciale la nuova serie è in primis il processo che ha portato alla definizione delle sue caratteristiche. (Red-Live.it)