Kaspersky: i cellulari ci spiano davvero?

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(Adnkronos) – Milano, 11 settembre 2024. Spesso capita di parlare di un argomento con i nostri amici e, poco dopo, vedere sui social media annunci pubblicitari proprio su questo tema. Questo ha fatto supporre che i cellulari ascoltino le nostre conversazioni per personalizzare gli annunci. Ma cosa c’è dietro questo fenomeno? Gli esperti di Kaspersky smentiscono questa idea e offrono alcuni consigli pratici per migliorare la privacy online. (Corriere Toscano)

Su altri giornali

GROSSETO – Un attento studio effettuato da un’azienda statunitense che ha voluto a tutti i costi approfondire tecnicamente il comportamento degli smartphone quando non li usiamo. Ebbene arriva la conferma che nei sistemi operativi dei nostri smartphone (qualsiasi marchio esso sia) il software, sfrutta il microfono per ascoltare le nostre conversazioni. (IlGiunco.net)

Dopo una conversazione su un tema specifico, spesso vediamo apparire annunci pubblicitari sui social media che sembrano “ascoltare” le nostre parole. Piuttosto, si tratta di una sofisticata raccolta di dati che tiene traccia delle nostre abitudini online. (DiariodelWeb.it)

Questo sviluppo getta nuova luce sulle preoccupazioni di lunga data riguardo alla privacy degli utenti di smartphone. (Tom's Hardware Italia)

Qualcuno ci spia ogni giorno: è il nostro smartphone tramite l’Active Listening Active Listening, o ascolto attivo, è una tecnica utilizzata in diverse aree di mercato, come la comunicazione interpersonale e l’assistenza clienti, per comprendere meglio il messaggio di un interlocutore. (L'Identità)

Ma oggi la possibilità che le conversazioni degli utenti che utilizzano gli smartphone possano essere registrate e in seguito rielaborate non appare più irrealistica. La maggior parte delle persone la riteneva un’ipotesi al limite del fantascientifico. (Il Fatto Quotidiano)

«Sembra che il telefono mi stia ascoltando». Quante volte abbiamo detto o anche solo pensato questa frase scrollando lo schermo del nostro dispositivo e vedendo annunci pubblicitari di un prodotto appena cercato. (ilmessaggero.it)