Dall'auto alla chimica al lusso nella Ue torna l'incubo dei dazi
La rielezione di Trump alla Casa Bianca riaccenderà, nel 2025, la guerra dei dazi tra Europa e Stati Uniti? «L'Europa dovrà pagare un prezzo molto più grande», ha detto il neo presidente repubblicano, in uno degli ultimi comizi in Pennsylvania, annunciando la messa a terra del cosiddetto Trump reciprocal trade act, per imporre tariffe su tutti i prodotti importati negli Stati Uniti: il 10-20% per i prodotti Ue e il 60% per quelli che arrivano dalla Cina (il Giornale)
La notizia riportata su altri media
Se già durante il primo mandato da presidente Trump aveva messo in atto forme di protezionismo a favore dell’economia del Paese (impose dazi su circa il 15% dell’import Usa), con il nuovo insediamento il prossimo 20 gennaio questo secondo si preannuncia infatti ancora più radicale: durante la campagna elettorale Trump ha promesso una politica tariffaria più aggressiva con dazi universali del 60% su tutti i beni d’importazione cinese e oscillanti tra il 10 e il 20% sulle merci provenienti dal resto del mondo. (La Provincia Unica TV)
La spinta protezionista del tycoon porterà, come è noto, una serie di cambiamenti nel fronte economico statunitense che avranno delle ripercussioni anche sull’Europa e dunque sull’Italia e il Mezzogiorno. (quotidianodipuglia.it)
Americana figlia di polacchi emigrati prima a Trieste e poi negli States, cresciuta in Colorado, Luiza Bialasiewicz da poco più di un mese è approdata a Ca’ Foscari come docente ordinario di Geografia economica e politica, dopo aver insegnato a Londra e in Olanda. (Corriere della Sera)
La globalizzazione drenava ricchezza verso i mercati emergenti, attraverso le delocalizzazioni. Il populismo trionfò nelle urne della più potente democrazia al mondo, spinto dalla mutazione della base elettorale. (Italia Oggi)
Enrico Carraro, presidente di Confindustria, auspica che «lo choc della vittoria di Trump spinga l’Europa a compattarsi su una politica economica forte e unitaria per scongiurare il rischio di essere ininfluente schiacciata com’è fra due blocchi: Cina-India e Stati Uniti». (Corriere della Sera)
Nicolò Bertola, centrale dello Spezia Calcio e della Nazionale Under21, è intervenuto in merito al proprio futuro in A: le parole (Europa Calcio)