"Tassa extra sulle auto": Salvini accetta la legge | Da ora il bollo non basta più
Come se il bollo non fosse già abbastanza, è stata approvata un’altra tassa extra sulle auto: ecco di cosa si tratta. Si torna a parlare di tasse, e stavolta tocca agli automobilisti. Tra rincari, bollette e spese di ogni tipo, anche il settore delle auto sembra finito nel mirino. E non è una novità: possedere un veicolo, ormai, sta diventando un vero lusso per tanti. Ma cosa succede quando le cose si complicano ulteriormente? Beh, la situazione si fa pesante. (VehicleCuE)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’industria automobilistica italiana, che sta attraversando una delicata fase di transizione ecologica, si trova ora di fronte a un ulteriore ostacolo. (Info Motori)
Il riferimento è diretto alla misura inclusa nell'articolo 7 della legge di Bilancio, che aumenta la pressione fiscale sulle auto aziendali ad alimentazione termica, e quindi sulle tasche di circa un milione di italiani. (La Gazzetta dello Sport)
Questo il pensiero di ANIASA e del suo Presidente Alberto Viano, a generare i timori dell’Associazione è la misura prevista in Legge di Bilancio (articolo 7 del DDL) in materia di disciplina delle auto aziendali in fringe benefit. (Adnkronos)
L’innalzamento della pressione fiscale colpirà in particolare i redditi medio-bassi, con un effetto domino sulle famiglie e sull’economia. La nuova misura di tassazione proposta con la Legge di Bilancio avrà un impatto significativo sulle buste paga di circa un milione di lavoratori italiani, soprattutto quelli che utilizzano un’auto aziendale come fringe benefit. (HDmotori)
Il netto taglio del fondo automotive, annunciato nelle scorse settimane, non sarà l’unica novità della prossima Legge di Bilancio a impattare sul mondo delle quattro ruote. Così come oggi prevista la norma contempla, per il raggiungimento degli obiettivi di transizione ecologica, la sostituzione del criterio collegato alle emissioni di CO₂ con quello basato sull’alimentazione del veicolo e rivede i coefficienti di calcolo del valore imponibile del benefit, riducendoli per le vetture elettriche e ibride plug-in, prevedendo invece un forte aumento per tutte le altre alimentazioni (pari all’85% delle auto aziendali). (Il Messaggero - Motori)
La principale è il bollo auto, una tassa annuale che varia in base alla potenza del motore, alle emissioni di CO2 e alla regione di residenza del proprietario. Ci sarà una spesa in più da pagare. Saranno circa 200 euro che non rivedrai più, ed è una cosa che coinvolgerà tutti. (Energy CuE)