VIDEO: Il volo del nuovo misterioso aereo cinese
Nei cieli della Cina è comparso quello che sembrerebbe essere un aereo da combattimento stealth di sesta generazione e ad alte prestazioni. Video e clip del velivolo sono già diventate virale sui social network, anche se per il momento non ci sono notizie ufficiali in merito al mezzo. Il design e le dimensioni del nuovo jolly militare del Dragone (la sua designazione potrebbe essere J-36 ma non ci sono conferme ufficiali) comprendono una configurazione senza coda e un'ala a delta modificata con linee di spigolo che si estendono fino all'area del muso. (il Giornale)
Ne parlano anche altri media
Nei cieli della Cina è comparso quello che sembrerebbe essere un aereo da combattimento stealth di sesta generazione e ad alte prestazioni. Video e clip del velivolo sono già diventate virale sui social network, anche se per il momento non ci sono notizie ufficiali in merito al mezzo. (il Giornale)
Durante questo primo volo il jet è stato scortato da un caccia Chengdu J-20S biposto, con le attività che sono rimaste limitate alla zona nei pressi della base associata allo stabilimento della Chengdu Aircraft Corporation (CAC). (Today.it)
Il velivolo Chengdu in apparenza adotta un’insolita formula trimotore, mentre lo Shenyang è un “normale” aereo bimotore. A sorpresa, la Cina ha recentemente mandato in volo non uno, ma due prototipi o, più probabilmente, dimostratori di tecnologie di velivoli da combattimento di sesta generazione. (Ares Osservatorio Difesa)
Da giovedì, sul web circolano immagini sfocate che sembrano mostrare il prototipo di un avanzato aereo da combattimento cinese di sesta generazione. Le foto ritraggono un velivolo di grandi dimensioni, dal design sofisticato, impegnato in un volo di prova accompagnato da un caccia stealth J-20 di quinta generazione. (Liberoquotidiano.it)
Il ministero della Difesa di Pechino tace, ma dal numero di serie, che inizia con 36 (36011), alcuni esperti ritengono che, viste le consuetudini dell'aeronautica militare dell'Esercito popolare di liberazione, potrebbe essere denominato J-36, ma manca l’ufficialità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il nuovo velivolo, fabbricato dalla Chengdu Aircraft Corporation della città di Chengdu, nella provincia cinese del Sichuan, è stato fotografato e filmato durante il suo primo volo sulla pista aziendale il 26 dicembre, compleanno di Mao Zedong (26 dicembre 1893) e le immagini sono state diffuse ieri in tutto il mondo, generando interesse e probabilmente anche ansietà a Washington. (Liberoquotidiano.it)