Drake e Kendrick Lamar

Drake e Kendrick Lamar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Se qualcuno dovesse chiedersi cos’è davvero un dissing nella cultura hip hop, allora, probabilmente, quello tra Kendrick Lamar e Drake sarebbe l’esempio più calzante. Due colossi del rap mondiale che si scontrano attraverso la musica: ciò che ne deriva è una carrellata di brani che definire iconici forse è riduttivo. Basti pensare alle parole di Harvey Mason jr., CEO della Recording Academy (ente organizzatore dei Grammy Awards), a TMZ: “Non vedo alcun motivo per cui Not Like Us (di Kendrick Lamar, ndr) non possa essere candidato per vincere un Grammy. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Non è ancora finito il litigio a suon di «rap» fra Fedez e Tony Effe, con il primo che ora torna a incalzare l'altro, promettendo l'uscita di un nuovo brano, «Allucinazione collettiva», questa notte all'una. (Corriere della Sera)

Ovviamente parliamo del dissing dell’anno, quello tra i rapper Fedez e Tony Effe. Se na parla ovunque, l’Italia si divide. Sull’infimo livello della contesa si è già espresso Cappellini su Repubblica, dicendo tutto ciò che c’era da dire: «La querelle è disprezzabile mica perché i due sono rapper anziché scrittori. (Orticalab)

I due hanno trascorso due estati completamente diverse e soprattutto sempre lontani, qualche indiscrezione sulla loro separazione è emersa ma nulla era mai stato confermato. In questi giorni il dissing tra Fedez e Tony Effe ha riacceso l'attenzione sul divorzio tra il rapper e Chiara Ferragni. (Today.it)

Selvaggia Lucarelli al veleno contro Fedez: «Fai quello di strada ma frigni per 150mila euro, mi sembri Sangiuliano»

Fedez in una canzone gli aveva dato dell'infame («Scrivevi a mia moglie mentre mi abbracciavi, quelli come te io li chiamo infami»), del falso («Sei finto fuori e marcio dentro come i tuoi denti in ceramica») un razzista («Insulti razziali poi palco con Ghali?»), un mantenuto e uomo con diversi problemi in termini di dipendenze. (Corriere della Sera)

Il cantante di Rozzano sorprende tutti e, nel bel mezzo del dissing con Tony Effe, pubblica un brano con un testo decisamente intimo in cui ripercorre le tappe che hanno portato alla fine della relazione con la moglie (Sky Tg24 )

Non poteva non replicare, la giornalista e influencer Selvaggia Lucarelli, dopo che Fedez aveva tirato in mezzo pure lei nella lite social-musicale con Tony Effe: «Coi rapper vai alla grande, li dissi da paura / Con loro fai il fenomeno, con me frigni in questura / Fai quello di strada che fa brutto e stappa / Con me per tribunali e vuoi 150 kappa». (Open)