Il Natale dei prigionieri di guerra ucraini in Russia e dei loro cari: "Aspettiamo il loro ritorno"
"Mentre voi aspettate il Natale, noi aspettiamo il ritorno dei nostri cari dalla prigionia russa", affermano le famiglie dei prigionieri di guerra ucraini che si riuniscono per ricordare le persone detenute nelle prigioni e nelle camere di tortura russe PUBBLICITÀ Ogni settimana, da quasi due anni ormai, i familiari e gli amici dei prigionieri di guerra ucraini e i cittadini continuano a organizzare manifestazioni in tutte le città ucraine per sensibilizzare l'opinione pubblica su coloro che rimangono in prigionia russa, senza che i loro cari ricevano notizie o aggiornamenti. (Euronews Italiano)
Ne parlano anche altri giornali
Nelle chiese della “martoriata Ucraina”, come non si stanca di ripetere papa Francesco invocando una pace giusta, ciascuno sentirà particolarmente vicine le parole profetiche di Zaccaria, padre di Giovanni il Precursore: «Benedetto il Signore, Dio d’Israele, che ha visitato e redento il suo popolo». (Avvenire)
Nei villaggi lungo il fronte di Kupiansk nella regione di Kharkiv arriva per le feste la carità del Papa: cibo e medicine agli irriducibili che vivono negli scantinati. (Avvenire)
ODESSA. La testimonianza di Giovanni Kessler, presidente dell'associazione EUcraina: "L'Ucraina continua a resistere e non vuole perdere il suo diritto ad esistere come Paese, come comunità libera. Allo stesso modo i cittadini non vogliono però perdere la possibilità di vivere la loro vita di tutti i giorni, comprese le festività legate al Natale e al Capodanno" ( Qui il Natale sull'altro fronte a Mosca ) (il Dolomiti)
Vatican News “La luce del Natale è una luce così intensa e così grande che si innalza al di sopra di tutte le difficoltà, al di sopra di qualsiasi aggressione e di qualsiasi bombardamento”. (Vatican News - Italiano)
Il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, l’arcivescovo Sviatoslav Shevchuk, ha radunato centinaia di ragazzi per ricevere i regali e incontrare san Nicola che qui fa le veci di Babbo Natale. «La guerra ha tolto loro il sorriso. (Avvenire)
Natale in Ucraina? Oggi, per legge e per buona parte delle confessioni operanti nel Paese, ivi compresa quella del Patriarcato autocefalo di Kiev. Può sembrare caotico, (Inside Over)