L’alto Varesotto si sveglia innevato. Ghiaccio e qualche disagio sulle strade
Tempo medio di lettura: 2 minuti L’alto Varesotto, questa mattina, 22 novembre, si è svegliato ammantato di bianco dopo la prima nevicata di questa stagione che da ieri pomeriggio da ricoperto il territorio, raggiungendo anche i 10-15 centimetri in alcune valli come Valcuvia, Valganna e Valmarchirolo. Le basse temperature registrate nella notte, però, hanno contribuito a far ghiacciare lo strato di neve che, soprattutto nelle strade interne non raggiunte dalle cale o dagli spargisale ma anche su alcune strade provinciali o statali come la SS344 nella zona di Cremenaga, ha creato qualche disagio ai cittadini nello spostarsi in auto per raggiungere le scuole o i luoghi di lavoro. (Luino Notizie)
Ne parlano anche altre fonti
Su buona parte della Lombardia è arrivata la prima ondata di neve che ha coinvolto anche a basse quote le province di Sondrio, Varese, Lecco, Como, Milano, Brescia e Bergamo. Le precipitazioni sono cadute in particolare la notte scorsa e stamani si registrano temperature di poco superiori a zero gradi. (IL GIORNO)
– Ampiamente prevista da giorni, la neve è è arrivata in Lombardia anche a bassa quota. Secondo quanto riporta la pagina Facebook “Meteo e clima medio Varesotto”, intorno alle 18 si registravano circa 5 centimetri a 450 metri di quota a nord di Varese. (IL GIORNO)
La provincia di Varese ha registrato la prima nevicata della stagione. Nel pomeriggio un leggero strato di neve ha iniziato a coprire le zone più elevate, come il Campo dei Fiori e Sacro Monte, estendendosi successivamente anche alle aree urbane di Varese (foto di Lu Zaffaroni). (varesenews.it)
La nevicata di ieri ha fatto registrare in città oltre cinque centimetri di neve, mentre nelle valli si sono superati i dieci: abbiamo fatto un giro tra i social raccogliendo alcuni degli scatti più suggestivi (VareseNoi.it)
Si segnalano alcuni incidenti fra la serata di giovedì e le prime ore di venerdì, ma senza gravi conseguenze. Giovedì sera a Besozzo alcune auto sono rimaste coinvolte in uno scontro con feriti (foto sotto) in codice verde e intervento dei vigili del fuoco. (varesenews.it)
SARONNO – Oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata e assenza di piogge. La temperatura massima è di 7°C, mentre la minima si attesta su 0°C. Lo zero termico si trova a 1119 metri. I venti sono forti sia al mattino, provenienti da Nord-Nordovest, che nel pomeriggio, con provenienza da Nordovest. (Il Saronno)