CINEMA Un attore di Vieste protagonista nel film candidato italiano per la corsa agli Oscar 2025

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

VIESTE (FOGGIA) – Il film di Maura Dalpero, vincitore del Leone d’argento – Gran Premio della Giuria all’ultimo festival di Venezia, batte la concorrenza di Parthenope di Paolo Sorrentino e degli altri diciassette film in lizza per questa designazione. Vermiglio sarà il candidato italiano agli Oscar 2025. Storia di dura montagna, ambientata nel piccolo paese di Vermiglio, poche centinaia di abitanti nell’Alto Trentino, nella Val di Sole, tra il 1944 e il 1945. (StatoQuotidiano.it)

Su altri giornali

Tiene fermo un insegnamento della montagna diventato postura di vita: «Per evitare lo choc da abisso sulle vette non guardare in su, né in giù, ma solo il chiodo che hai davanti». (Gazzetta del Sud)

News (MYmovies.it)

Ambientato alla fine della Seconda guerra mondiale, racconta una vicenda familiare in una piccola frazione del Trentino, in un tempo che sembra sospeso. (AMICA - La rivista moda donna)

La corsa agli Oscar 2025, per Paolo Sorrentino e il suo Parthenope, si è fermata. (ComingSoon.it)

La regista Maura Delpero ritira il Leone d’argento a Venezia Iniziamo proprio con una produzione nostrana, «Vermiglio», che racconta di come la sorte di una famiglia può cambiare in un solo anno: siamo sul finire della Seconda guerra mondiale in un piccolo paese del Trentino, Vermiglio appunto, e qui l’arrivo di un soldato rifugiato sconvolge il destino dell’intera famiglia protagonista, proprio mentre il resto del mondo sta ritrovando la pace… Diretta da Maura Delpero, la pellicola vede la partecipazione di Tommaso Ragno, Martina Strinsi, Giuseppe De Domenico; vincitore del Leone d’argento a Venezia, «Vermiglio» rappresenterà l’Italia ai prossimi Oscar. (L'Eco di Bergamo)

Dopo l’anteprima alla 81° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia il film Vermiglio è stato scelto per rappresentare l’Italia ai prossimi premi Oscar 2025, con grande emozione e soddisfazione della regista Maura Delpero. (SiViaggia)