Meteo: dall’Autunno alla neve in arrivo, la data da tenere in considerazione
Manca ormai poco all’inizio di Ottobre e già puntiamo l’attenzione verso l’Inverno, con meteo che quest’anno potrebbe sorprendere. Da qualche settimana, se non qualche mese, notiamo dei segnali evidenti che inducono a pensare ad un cambiamento profondo rispetto agli ultimi inverni. Ci sono infatti concrete possibilità di un andamento del Vortice Polare più irregolare, che potrebbe quindi creare i presupposti per un Inverno scatenato e più scoppiettante. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri media
L’inverno è alle porte e l’attenzione è rivolta alle anomalie meteo precoci che stanno già facendo parlare di sé. Mentre le giornate si accorciano e le temperature cominciano a scendere, il conto alla rovescia verso la stagione fredda è ufficialmente iniziato. (Meteo Giornale)
Masse d’aria gelida hanno già influenzato i mesi autunnali in passato, ma quest’anno le previsioni suggeriscono che ci potrebbe essere un periodo prolungato. Invasione di aria fredda dal Nord Europa (Tempo Italia)
Il clima dell’inverno italiano L’inverno in Italia è una stagione che presenta caratteristiche molto variegate a seconda della regione e della latitudine. Si tratta di un periodo che inizia ufficialmente il 21 dicembre e termina il 20 marzo, ma in molte aree del Paese il freddo può arrivare già a partire da novembre e prolungarsi fino ad aprile, specialmente nelle zone montuose. (Tempo Italia)
Di seguito esploreremo in dettaglio i motivi principali per cui gennaio e febbraio sono i mesi più propizi alle ondate di gelo, con particolare riferimento all’Europa e all’Italia. Questo fenomeno è dovuto a una combinazione di fattori climatici, meteorologici e geografici che si intensificano proprio in questo periodo. (Tempo Italia)
Diversi fattori meteo, osservati sin da settembre, suggeriscono un cambiamento rispetto agli inverni recenti, soprattutto a causa di un vortice polare indebolito. L’Italia potrebbe vivere uno degli inverni più nevosi del decennio, con previsioni che indicano la possibilità di abbondanti nevicate su gran parte del territorio, anche in pianura. (Tempo Italia)
Quest’anno, per altro, dominata da La Niña un particolare fenomeno meteorologico che influenza le temperature degli Oceani, raffreddandone la superficie e caratterizzando il clima in particolare nel Nord America. (La Stampa)