Meteo: dall’Autunno alla neve in arrivo, la data da tenere in considerazione

Più informazioni:
Maltempo

Manca ormai poco all’inizio di Ottobre e già puntiamo l’attenzione verso l’Inverno, con meteo che quest’anno potrebbe sorprendere. Da qualche settimana, se non qualche mese, notiamo dei segnali evidenti che inducono a pensare ad un cambiamento profondo rispetto agli ultimi inverni. Ci sono infatti concrete possibilità di un andamento del Vortice Polare più irregolare, che potrebbe quindi creare i presupposti per un Inverno scatenato e più scoppiettante. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Una nuova ondata di maltempo si profila all’orizzonte per l’Italia, e potrebbe colpire la Penisola con piogge e temporali a più riprese a partire dal 2 ottobre, perdurando almeno fino al giorno 4. E’ quanto si evince dagli aggiornamenti odierni dei principali centri di calcolo. (Meteo Italia)

Parallelamente, l’oscillazione nordatlantica (NAO) si trova in una fase negativa, con anomalie di pressione geopotenziale fortemente positive su Groenlandia, che dovrebbero persistere per almeno due settimane. (Tempo Italia)

Nonostante l’inizio dell’inverno sia ancora a più di due mesi di distanza, le ultime proiezioni meteo ci danno già un’idea⁢ di ciò che‍ potrebbe succedere. Ci si chiede se ⁤la stagione sarà all’altezza delle aspettative. (Meteo Giornale)

Previsioni Meteo Shock per l’Inverno: il freddo polare arriva prima del previsto, neve e gelo già a novembre

Scomparsa delle mezze stagioni Negli ultimi anni si parla sempre più spesso della “scomparsa delle mezze stagioni”, caratterizzata da variazioni meteorologiche estreme e rapide. (Tempo Italia)

Da varie settimane notiamo dei segnali concreti che inducono a pensare ad un cambiamento profondo rispetto agli ultimi inverni. (Tempo Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)