Concordato preventivo biennale: impatti ai fini IRAP

Benché il concordato preventivo biennale sia un istituto contingente, interferisce con un gran numero di questioni di lungo periodo della pratica tributaria, tra cui l’applicabilità dell’IRAP ai soggetti “non organizzati”. L’esclusione sancita per legge da tale tributo, per le persone fisiche, anche organizzate, non significa che debbano esservi assoggettati tutti gli studi professionali associati e le società di persone come tali, anche se in concreto l’organizzazione manca. (QuotidianoPiù)

Se ne è parlato anche su altre testate

La decisione – spiegano i sindacati nel comunicato stampa diffuso ieri – è dovuta alle “richieste rimaste inascoltate, più volte reiterate al Governo, di un provvedimento di proroga del termine del 31 ottobre 2024 per l’adesione da parte dei contribuenti alla proposta di concordato preventivo biennale formulata dall’Agenzia delle Entrate”. (Eutekne.info)

Federcontribuenti, associazione nazionale impegnata nella tutela dei diritti dei contribuenti, con l’assistenza legale dello studio Quarta & partners, ha presentato un esposto al Garante del contribuente del Lazio. (Economy Magazine)

La decadenza dal patto per effetto delle modifiche societarie non vale per le società di capitali trasparenti ma l'esclusione scatta nelle ipotesi di recesso e di esclusione del socio o dell'associato di società o associazione trasparente. (MySolution)

FAQ sul Concordato Preventivo Biennale: cessazione, decadenza e regime di ravvedimento

La prossima legge di bilancio tira fuori dai parametri ISEE l’assegno unico universale. In questo modo... Lo scudo fiscale 2018-2022 trova i suoi codici tributo. Ieri, con la risoluzione n. 50, l’Agenzia... (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Così il portiere friulano: “Abbiamo fatto bene sul piano del gioco ma raccolto poco, evidentemente ci è mancato qualcosa e dobbiamo lavorarci. Guardiamo al futuro con fiducia. Le critiche? Ci saranno sempre. (Europa Calcio)

Il comma 8 dell’articolo 2-quater della legge 143/2024, in tema di scudo fiscale legato al concordato... Flash News (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)