Allerta Meteo: irruzione artica in arrivo la prossima settimana, il grande freddo colpirà l’Italia e l’Europa
MeteoWeb La prossima settimana potrebbe segnare un importante cambiamento meteorologico per l’Europa e l’Italia, con l’arrivo della prima ondata di freddo stagionale. Tra il 21 e il 24 novembre, una vasta saccatura proveniente dal circolo polare artico si dirigerà verso il continente europeo, portando un significativo calo delle temperature. L’Italia, per la sua posizione geografica, sarà interessata da un’alternanza di correnti fredde e asciutte e di correnti più miti e umide. (MeteoWeb)
Se ne è parlato anche su altre testate
Secondo gli esperti, la causa è l’improvvisa discesa di una massa di aria polare proveniente dalla Svezia, destinata a portare nevicate a bassa quota sugli Appennini. Temperature sotto lo zero, gelate diffuse e primi fiocchi di neve: l’ondata di freddo polare ha raggiunto l’Italia. (ilmattino.it)
Si prepara una doppia burrasca per la prossima settimana, con venti che potranno raggiungere i 90 km/h su alcune zone, nonché con elevato rischio di mareggiate. Venti di burrasca in arrivo sull'Italia (iLMeteo.it)
Non mancheranno piogge in alcune zone e la colonnina del termometro si abbasserà anche al Sud e non solo al Nord e al Centro. Su gran parte del Paese il freddo inizierà a farsi sentire, anche con minime in caduta libera in alcune città italiane. (La Gazzetta dello Sport)
La pressione sta lentamente aumentando sul nostro Paese, tanto che nella prima parte del weekend l'atmosfera tornerà stabile ovunque, anche sulle estreme regioni meridionali. Si tratterà, tuttavia, di una tregua piuttosto breve. (iLMeteo.it)
Alle sue spalle rapida rimonta dell’alta pressione: la settimana, infatti, si chiuderà con tempo prevalentemente stabile e soleggiato su quasi tutto il nostro Paese, favorevole al ritorno delle nebbie, all’alba, sulla valle padana, ma anche ad estese brinate. (METEO.IT)
Vortice Ciclonico sul Mediterraneo? Le ipotesi Le previsioni meteo per le prossime settimane annunciano un periodo di forte variabilità atmosferica, caratterizzato dall’alternanza tra impulsi di aria fredda e il ritorno dell’Alta Pressione di matrice subtropicale. (Tempo Italia)