Trump, Corte Suprema riconosce parziale immunità. Il tycoon: «Grande vittoria»

Più informazioni:
Guerra tra Gaza e Israele

La Corte Suprema degli Stati Uniti concede un'importantissima vittoria a Donald Trump riconoscendo che l'ex presidente gode dell'immunità per alcune delle azioni che gli vengono contestate nel processo per l'interferenza elettorale. "Una grande vittoria per la nostra Costituzione e democrazia. Sono orgoglioso di essere americano", esulta Trump su Truth Social. La sentenza, che è stata approvata con i voti favorevoli dei 6 giudici di orientamento conservatore e con quello contrario dei tre liberal, non farà archiviare i procedimenti federali a carico di Trump, dal momento che non gli è stata riconosciuta l'immunità totale, ma avrà l'effetto di ritardare ancora l'eventuale inizio del processo. (ROMA on line)

Su altre testate

Corte Suprema: Trump ha "immunità parziale", si torna in Corte d'Appello (Liberoquotidiano.it)

All'attacco invece Joe Biden: "In America non ci sono re, tutti sono uguali davanti alla legge" ha affermato il presidente parlando di "precedente pericoloso" che "mina lo stato di diritto". "E' una grande vittoria per la democrazia", ha esultato il tycoon. (Corriere TV)

In chiamata con i giornalisti americani, un portavoce della campagna di Biden ha riconosciuto che questa decisione non aiuta la corsa dell'attuale presidente, che sui presunti illeciti di Trump ha basato molti dei suoi attacchi. (Corriere del Ticino)

Capitol Hill, la Corte Suprema Usa concede l'immunità solo parziale a Trump, il tycoon: "Una vittoria per la democrazia"

In tal caso l'immunità è assoluta. La Corte Suprema Usa ha concesso una parziale immunità presidenziale a Donald Trump nel processo per l'assalto al Capitol Hill, ma solo per gli atti ufficiali, ossia le azioni prese nei suoi poteri costituzionali. (L'HuffPost)

, per giudicare quali fossero ufficiali, e quali no.Per fare un esempio, sarà stato un "atto ufficiale" twittare per incitare i ribelli a non accettare l'elezione di Joe Biden, come Trump fece quel giorno? Scriveva quei tweet come presidente, per cui gli verrebbe garantita l'immunità, o come candidato presidenziale, per cui non sarebbe protetto?La Corte Suprema è a maggioranza conservatrice proprio grazie alle tre nomine effettuate da Trump durante il suo mandato. (Tiscali Notizie)

Il tycoon, infatti, non è coperto dall'immunità "per le azioni prese nelle sue funzioni private". La Corte Suprema ha però demandato a una corte di livello inferiore l'onere di decidere come e quando applicare l'immunità parziale. (Il Giornale d'Italia)