Controlli rafforzati per l'apertura dalle Porta Santa a Roma

Controlli rafforzati per l'apertura dalle Porta Santa a Roma Roma, 24 dic. - Imponenti controlli a Roma per l'apertura del Giubileo, nelle strade attorno al Vaticano sono schierate le forze dell'ordine. I fedeli già dalle prima ore del pomeriggio si sono messi in coda al varchi per i controlli con il metal detector; può accedere alla Basilica solo chi è in possesso del biglietto e in piazza solo chi si è preventivamente registrato sul sito del Giubileo ottendondo un Qr Code. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

San Pietro è il centro nevralgico del Giubileo con 59 eventi sui 62 in programma e già da lunedì notte sono stati rimossi i veicoli in tutta l’area rossa a ridosso del Vaticano (in via della Conciliazione e anche nella zona del rione Borgo nonché di Porta Cavalleggeri). (Corriere Roma)

Più controlli nell’area della Basilica di San Pietro. La capacità di intuire situazioni anomale». (La Stampa)

Divieti di sosta e chiusure al traffico. Misure speciali fino al 26 dicembre intorno a San Pietro, sia per le celebrazioni del Natale, compresa la benedizioni Urbi et Orbi, che per quelle per l’avvio del Giubileo, come l’apertura della Porta Santa. (Repubblica Roma)

Giubileo 2025, scatta il piano sicurezza

Mentre oltre 25mila fedeli, giunti da tutto il mondo, parteciperanno al rito e alla celebrazione eucaristica dai maxischermi in piazza san Pietro. Tutto pronto per l'apertura questa sera della Porta Santa nella Basilica di San Pietro e, quindi, per l'avvio ufficiale del Giubileo (Adnkronos)

Per questo all’inaugurazione di piazza Pia, che unisce Castel Sant’Angelo a via della Conciliazione, si presentano proprio tutti: la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il sindaco di Roma e commissario al Giubileo Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una vigilia di Natale particolare in Vaticano. Oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro, dando ufficialmente il via all'Anno Santo 2025. I fari del mondo sono puntati sul Vaticano e sulla Capitale che ha attivato un piano sicurezza "multilevel". (La Stampa)