Applausi in Aula Camera per Fitto. FdI, vittoria per l'Italia

Applausi nell'Aula della Camera per Raffaele Fitto dopo l'intervento del capogruppo del FdI Tommaso Foti. "Quest'Aula si associa alla soddisfazione per la nomina di Raffaele Fitto di vice presidente esecutivo della commissione europea. Una vittoria dell'Italia, del presidente del Consiglio", le parole di Foti. Intervenendo per la Lega in Aula, il deputato Stefano Candiani, ha ricordato come il partito di Matteo Salvini "non sostenga la maggioranza di von der Leyen in Ue ma applaude convintamente la designazione di Fitto, un risultato per il nostro paese di cui essere soddisfatti". (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

L'ultima tappa del viaggio in Sud America si è conclusa con una rappresentazione al teatro Coliseo in omaggio al cinema italiano. Giorgia Meloni ha lasciato in queste ore l'Argentina per fare rientro in Italia. (il Giornale)

A Maglie, la sua città, la nomina a vicepresidente della commissione europea di Raffaele Fitto è naturalmente motivo di festa. Al bar pasticceria Policarita sono pronti a preparargli una torta. (La Repubblica)

Una vittoria - come sottolineato dallo stesso premier - non solo del governo, ma di tutti gli italiani. Nonostante i veti incrociati di Pd, Avs e M5s, sembra proprio che Giorgia Meloni riuscirà a portarsi a casa questa partita. (Liberoquotidiano.it)

Commissione sull'ottovolante: è intesa Ppe-S&D ma tensioni finali su Ribera e Fitto

A sbloccare l'impasse tra popolari, socialisti e liberali il fragile - ma a quanto pare decisivo - patto europeista suggellato nelle scorse ore che, di fatto, blinda i due vicepresidenti esecutivi Raffaele Fitto e Teresa Ribera, al centro di uno scontro politico dai contorni più ampi. (LA STAMPA Finanza)

Il sereno (politico), nel palazzo dell'Europarlamento, si era materializzato nel tardo pomeriggio mentre fuori cominciavano a cadere i primi fiocchi di neve della stagione. Con un'accelerazione dopo una settimana di ultimatum, veti incrociati, strappi e tentativi di ricucitura, la euro-maggioranza popolari-socialisti-liberali ha siglato una tregua che ha le forme di un succinto "patto di legislatura" di neppure due pagine. (ilmessaggero.it)

ANSA (Avvenire)