Maltempo a Siracusa. Il gruppo di Insieme: "precipitazioni copiose ma mancata prevenzione"

Il gruppo consiliare Insieme desidera esprimere alcune considerazioni riguardo ai recenti eventi meteorologici che hanno colpito la città di Siracusa, con particolare riferimento alla gestione delle infrastrutture e della prevenzione. “In primo luogo – sottolineano i consiglieri Ivan Scimonelli, Ciccio Vaccaro e Daniela Rabbito – ci preme sottolineare come la mancata pulizia e manutenzione delle caditoie abbia avuto un impatto significativo sulla capacità di drenaggio delle acque piovane, contribuendo a creare situazioni di disagio e rischio per i cittadini. (Siracusa News)

Ne parlano anche altri media

Strade chiuse nella Sicilia centrale, esondazioni nell’Agrigentino, danni ai negozi nella centralissima via Etnea a Catania, ferrovie interrotte nel Nisseno, bomba di fango a Stromboli. E se all’aeroporto di Palermo la situazione sembra essere tornata alla normalità dopo il blackout e… (La Repubblica)

È lei la donna che questa mattina ha salvato un uomo travolto dall’acqua lungo via Etnea, a Catania. Angela Isaac, 28 anni, originaria della Nigeria ma in Italia da quasi dieci anni. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Nuovi temporali in corso sul siracusano sabato sera. Un'intensa attività elettrica con fulminazioni sta caratterizzando lo scenario. Le immagini da Priolo Gargallo. Redazione 3BMeteo (3bmeteo)

Maltempo, è l’ora della conta dei danni, Schifani convoca giunta d’urgenza

La pioggia a Catania ha trasformato le vie in fiumi alimentati anche dall’acqua piovana che arrivata dai paesi dell’Etna. Poco dietro il suo proprietario, con il casco, che viene anche lui trascinato dalla corrente. (Il Fatto Quotidiano)

Strade come fiumi a Catania a causa delle piogge intense. L'uomo è stato salvato soccorso da una donna che con coraggio lo ha raggiunto e messo in sicurezza. (Corriere TV)

In quella sede, sarà valutato l’elenco dei danni subiti a causa del maltempo e saranno stanziate le prime risorse urgenti e necessarie ad effettuare gli interventi in somma urgenza. Dopo aver monitorato la situazione in tempo reale il presidente della Regione Renato Schifani ha deciso di convocare la giunta regionale per lunedì, 21 ottobre. (BlogSicilia.it)