In arrivo le neurotecnologie con l’IA contro malattie croniche e stress, ma la privacy mentale è a rischio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In arrivo le neurotecnologie con l’IA contro malattie croniche e stress, ma la privacy mentale è a rischio Gli impianti cerebrali che integrano l'IA permetteranno di curare milioni di persone affette da Parkinson, Alzheimer, epilessia, depressione e altre malattie neurologiche e mentali. Freepik.com / AI generated Le neurotecnologie che integrano l’intelligenza artificiale (IA) possono curare malattie come il Parkinson e la depressione e migliorare il benessere mentale, ma anche alterare la mente e leggere il pensiero. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ma finalmente abbiamo una buona, anzi ottima notizia scientifica per tutti quelli che convivono con i sintomi dell'ostruzione repiratoria. Il respiro è vita, non è uno slogan. (Io Donna)
Una nuova terapia per la bronchite cronica, malattia che colpisce oltre 3,5 milioni di italiani, che soffrono di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Questa condizione clinica influisce profondamente sulla qualità della vita, “rubando” circa 480mila anni di vita in salute e collocando l’Italia al secondo posto in Europa per impatto negativo, subito dopo la Germania. (Ok Salute e Benessere)
Salire le scale, giocare con i figli, anche solo muoversi dentro casa può diventare una montagna troppo alta da scalare per chi soffre di Bpco. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Secondo i dati più recenti forniti dall’Organizzazione mondiale della sanità, se nel 1990 questa malattia era la sesta causa di morte nel mondo, oggi ha raggiunto la quarta posizione e in Europa è addirittura terza. (Corriere della Sera)
È la terza causa di morte nel mondo dopo le malattie cardiovascolari e i tumori, ma tanti non ne conoscono neppure il nome: la broncopneumopatia cronica ostruttiva, o Bpco, è un killer molto pericoloso ma altrettanto sottovalutato, visto che quasi una persona su due non sa neppure che si tratta di una malattia dell’apparato respiratorio. (Corriere della Sera)
Le malattie respiratorie croniche, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva o BPCO, sono la terza causa di morte. Quanto incide il fumo e le nuove cure Respirare? Facile. (DiLei)