Aeroporto, pista chiusa per cenere vulcanica
I voli in arrivo saranno dirottati all’Aeroporto di Comiso.
Per info sui voli dirottati o cancellati si prega di rivolgersi alle compagnie aeree o verificare la situazione in tempo reale sul sito dell'Aeroporto www.aeroporto.catania.it e sui profili Facebook e Twitter dell’aeroporto
La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di copiosa cenere vulcanica, la pista dello scalo aeroportuale è al momento chiusa perché contaminata ed è in corso l’attività di pulizia e bonifica. (CataniaToday)
Ne parlano anche altri giornali
Fontanarossa si ferma GUARDA LA DIRETTA. CATANIA – Piovono lapilli e cenere lavica a Catania e sui paesi del versante meridionale dell’Etna. E’ uno degli effetti dell’ottavo parossismo registrato dal 16 febbraio scorso dal cratere di Sud-Est dell’Etna con la presenza di una fontana di lava e l’emissione di una alta nube di cenere lavica che il vento ha spostato verso sud. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
In concomitanza del fenomeno è stato registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania un aumento rapido dell’ampiezza del tremore vulcanico, la cui sorgente è localizzata in corrispondenza del cratere di Sud-Est a circa 3.000 metri. (Gazzettinonline)
Le immagini più belle dall'inizio dell'eruzione. Il vulcano è tornato a farsi sentire dopo una breve pausa. Registrato un nuovo evento parossistico sul vulcano, si tratta dell'ottavo dal 16 febbraio scorso. (Rai News)
Fortunatamente, rispetto a domenica, il vento moderato da nord/ovest sta spingendo la nube di cenere molto più rapidamente sul mar Jonio, verso sud/est. L’Etna ha da poco iniziato il suo ottavo parossismo delle ultime tre settimane: stavolta la nube di cenere e materiale eruttivo si dirige verso Catania, spinta a sud/est dalle correnti nord/occidentali. (Meteo Web)
La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di copiosa cenere vulcanica, la pista dello scalo aeroportuale è al momento chiusa perché contaminata ed è in corso l’attività di pulizia e bonifica La situazione è monitorata dall'Osservatorio Etneo delI'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. (Giornale di Sicilia)
E’ uno degli effetti dell’ottavo parossismo registrato dal 16 febbraio scorso dal cratere di Sud-Est dell’Etna con la presenza di una fontana di lava e l’emissione di una alta nube di cenere lavica che il vento ha spostato verso sud. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)