Emiliano "Abbiamo salvato l'unità nazionale"

“È una delle sentenze più importanti della Corte costituzionale da quando esiste. Io mi auguro che sia poi capace di indirizzare il legislatore per il meglio, perché abbiamo salvaguardato la logica cooperativa del nostro regionalismo, il meccanismo della competenza concorrente e soprattutto abbiamo salvato l'Unità d'Italia". Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano nel corso di una conferenza stampa sull’esito del ricorso alla Consulta sull’autonomia differenziata. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Lo afferma il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, in un’intervista al Corriere della Sera, dopo che la Consulta ha dichiarato la costituzionalità dell’Autonomia Differenziata, ma ha ritenuto illegittime alcune disposizioni. (Il Fatto Quotidiano)

La sentenza della Corte Costituzionale che ieri ha parzialmente accolto i ricorsi delle Regioni rosse contro la legge sull'autonomia differenziata può considerarsi un Giano bifronte. Se la cornice è salva, però, il quadro cambia in molti suoi aspetti strutturali. (il Giornale)

La Lega quasi canta vittoria, aggrappandosi al fatto che la Corte costituzionale ha ammesso il principio dell’Autonomia regionale differenziata. E si prepara a procedere come se la sentenza di giovedì fosse solo un inciampo, facilmente superabile. (Corriere della Sera)

Autonomia, Travaglio a La7: “Governo di somari ma sui Lep bocciati dalla Consulta c’è la firma di Cassese, il celebratissimo ‘gigante del diritto'”

Ieri i giudici hanno demolito alcuni capisaldi salvando la legge. L’Autonomia non è contro la Carta – suggeriscono i magistrati – ma va realizzata coinvolgendo di più il Parlamento (sui Livelli essenziali delle prestazioni e sulle intese Stato-Regione) senza lasciare il timone nelle mani del governo. (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 15 nov. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein parlando con i giornalisti a Terni del parere della Consulta sulla legge sull’autonomia differenziata. (Agenzia askanews)

“Non credo che in questo momento stiano piangendo Meloni e Tajani. Così a Otto e mezzo (La7) il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio commenta la decisione della Corte Costituzionale che ha bocciato parzialmente la riforma dell’autonomia differenziata , accogliendo i ricorsi delle Regioni Puglia, Toscana, Sardegna e Campania e smontando alcuni capisaldi della legge Calderoli. (Il Fatto Quotidiano)