Piazza Affari in rosso, pesa giornata stacco dividendi
Partenza piatta per le principali Borse europee, con Piazza Affari che si muove in calo e si posiziona tra le peggiori del Vecchio continente. A fare da zavorra è l’impatto dello stacco cedola (peso sul Ftse Mib pari a circa l’1,22%). In questo momento l’indice principale di Piazza Affari indietreggia dello 0,95% a quota 33.866,61 punti. In una giornata priva di dati macro (si attendono solo gli interventi di alcuni membri del board della Bce, tra cui la stessa presidente Christine Lagarde), a Piazza Affari si guarda al tema cedole d’autunno. (Finanza.com)
Ne parlano anche altre testate
Ultim'ora news 18 novembre ore 17 In assenza di spunti rilevanti dall'agenda macro, la giornata è stata costellata dagli interventi di alcuni banchieri centrali, sia della Bce sia della Fed. (Milano Finanza)
La rilevanza della pioggia di dividendi di novembre è sottolineata dal numero di titoli coinvolti e dalla presenza attiva di diverse big cap. (Morningstar)
Una pioggia di 7 miliardi in acconto dividendi. È quella che si abbatterà oggi su Piazza Affari con alcuni titoli che staccheranno in anticipo una parte di cedola che sarà pagata l'anno prossimo. L'impatto sul FtseMib sarà dell'1,22% circa, dunque non bisogna preoccuparsi nel caso si osservasse un marcato calo dell'indice nelle battute iniziali. (il Giornale)
D'Amico Mediobanca (LA STAMPA Finanza)
Gli investitori di Piazza Affari si preparano a un lunedì all’insegna dei dividendi: il 18 novembre ben 17 società, di cui 10 del Ftse Mib, staccheranno cedole per un impatto dell’1,22% sull’indice principale. (FIRSTonline)
. Il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in flessione dell'1,27% a 33.758 punti, dopo aver scontato un 'effetto dividendi' che ha pesato per l'1,22% sull'indice delle blue chip. (Tuttosport)